San Lorenzo in Campo, allevamento Fileni: a breve un’Assemblea Pubblica

232

Lo rende noto il sindaco sottolineando che servirà per illustrare  i dettagli del progetto e dare risposte agli interrogativi della popolazione .Intanto il Comitato AmbienteVivo Valcesano ha fissato un incontro per il 22 novembre

SAN LORENZO IN CAMPO – L’Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo rende noto alla cittadinanza che sono in corso da diversi giorni interlocuzioni ad ogni livello, al fine di organizzare in tempi brevi una ASSEMBLEA PUBBLICA sulla realizzazione dell’allevamento avicolo Fileni , assieme ad altri Enti Coinvolti nella procedura di V.I.A. regionale.

L’Assemblea sarà finalizzata ad illustrare in maniera esaustiva tutti i dettagli del progetto, dare risposte ai legittimi interrogativi che la popolazione si sta ponendo, nonché chiarire aspetti procedurali.

Vista l’importanza dell’argomento, anche al fine di dare la più ampia possibilità a tutti di partecipare, si stanno ancora definendo i dettagli organizzativi dell’Assemblea, che sarà aperta ovviamente anche ai cittadini dei territori limitrofi.

Verranno comunicati prossimamente data, orario e luogo in cui l’assemblea si terrà.

Ci auguriamo che tale momento di incontro e dialogo – dichiara il Sindaco Davide Dellonti– possa essere costruttivo e sereno, nonché serva soprattutto a fornire dati certi e verificati circa l’iniziativa privata in oggetto.

E’ occasione anche per ringraziare gli altri Enti coinvolti della procedura, in particolare i Comuni di Castelleone di Suasa e Mondavio, oltre che la Provincia di Pesaro e Urbino, con i quali le interlocuzioni istituzionali sono costanti e costruttive.

Si specifica ancora una volta che il bene dell’intera collettività, sotto ogni profilo, sarà come sempre lo scopo ultimo dell’azione amministrativa, del nostro comune, nonché degli altri comuni ed Enti coinvolti.

Le decisioni conclusive verranno puntualmente comunicate e rese note alla cittadinanza, ascoltando e tenendo in debita considerazione ogni istanza. E’ doveroso rimarcare queste affermazioni, in quanto purtroppo stanno girando, ad opera di poche persone, notizie totalmente falsate e fuorvianti sul progetto, con l’unico scopo di fornire spazio alla libera delazione ed alla denigrazione, sfruttando l’assoluta buona fede della stragrande maggioranza dei cittadini.

Ogni altro passaggio formale dell’iter autorizzativo, sarà puntualmente comunicato ufficialmente dall’Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo.

Nuovo appuntamento del Comitato AmbienteVivo Valcesano  finalizzato a coinvolgere il più alto numero possibile di persone che diano il proprio  sostegno al progetto di difesa del territorio

Intanto il  Comitato AmbienteVivo Valcesano,nato a causa delle preoccupazioni per la realizzazione del  nuovo allevamento di polli in prossimità a case e attività, nel Comune di San Lorenzo in Campo e per  l’impatto anche sui comuni limitrofi: Castelleone di Suasa, Mondavio e Corinaldo, organizza incontri aperti ai cittadini.

Il prossimo appuntamento è per il 22 novembre alle ore 21.15,a Castelleone di Suasa.

Il Comitato sottolinea di non essere contrario a prescindere alle imprese che investono nel territorio,ma di essere preoccupato per le conseguenze ambientali, sulla vita delle persone, sui patrimoni di chi nel territorio di San Lorenzo e dei comuni limitrofi vive. Inoltre ribadisce di rappresentare  tutte quelle forze che vogliono  con la loro cittadinanza attiva  incidere sulle scelte del governo del territorio.