San Benedetto, Palestini relatore del 6° appuntamento de “Le arti si incontrano”

153

Umberto PalestiniSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 22 novembre, Marche Centro d’Arte presenta il sesto appuntamento di Le Arti si incontrano. Infatti presso Kabina Welcome di San Benedetto del Tronto (via Torino 200), a partire dalle ore 17 si terrà un incontro dal titolo “Nutrimentum” durante il quale sarà proiettato il film “Big night” di Stanley Tucci, e a seguire ci sarà una conferenza con il critico d’arte Umberto Palestini, curatrice della serata sarà Valentina Falcioni, critica d’arte contemporanea.

L’incontro si concluderà con l’Apericena che, oltre che un piacevole momento di convivio, potrà essere anche un momento di confronto su questioni specifiche. Kabina Welcome è più di un centro culturale, è più di un pub! Cultura, teatro, musica, gioco, sport. È un luogo dove incontrarsi e stare insieme. Collocata all’interno dell’Ex- Cabina Enel di Fosso dei Galli di Porto d’Ascoli, risalente agli anni ’30, vuole essere un luogo di condivisione del tempo libero, accogliente, socializzante e “competitivo” con i luoghi dello “sballo”. Kabina Welcome intende evidenziare, riconoscere e rafforzare il fondamentale ruolo della cultura in tutte le sue espressioni: il teatro, la musica, la danza, il gioco e lo sport, la letteratura e la poesia per la crescita integrale delle persone e lo sviluppo del territorio.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, per info e prenotazioni basta chiamare il numero 348/3369040. La serata è il sesto appuntamento del progetto “Le arti si incontrano”, organizzato in collaborazione con la Galleria Marconi (che segue la parte riguardante l’arte figurativa), con la Scuola di Musica OverJazz School e con Teatro degli Aceti.

L’idea alla base di “Le Arti si incontrano” è quella di far nascere nuove idee, nuova energia e aggregazione sul territorio, utilizzando l’incontro tra i linguaggi artistici che si raccontano in un contesto nuovo, unico e sinergico, che mette in rapporto contesti differenti. Il risultato che si spera nasca è una contaminazione di sensibilità diverse, capace di sviluppare creatività e partecipazione sul nostro territorio.

Il tema sarà ‘Nutrimentum – L’arte alimenta l’uomo’, ispirato al padiglione Arts and Food di Germano Celant alla Triennale di Milano. “L’arte alimenta l’uomo è il motto, il filo rosso che ha aggregato le riflessioni sui quesiti di Expo Milano 2015. L’arte dei saperi che si contaminano, si ascoltano, si riproducono o si sintetizzano ci arricchiscono, ci nutrono. Il metodo di Nutrimentum – L’arte alimenta l’uomo è mettere in dialogo la conoscenza con gli artisti. Nutrimentum – L’arte alimenta l’uomo riformula un modo di operare antico rendendolo sempre più moderno: utilizza la contaminazione, la decontestualizzazione, la multivisione, la globalizzazione dei saperi per risposte visive e contenutistiche nuove”.

‘Big Night del 1996’, diretto da Stanley Tucci e Campbell Scott, sarà il film che verrà proiettato durante questo nuovo appuntamento de Le arti si incontrano. La commedia (108 min.) racconta la storia di due emigranti italiani: i fratelli Primo e Secondo Pileggi. “I due si sono stabiliti a New York, dove hanno aperto un ristorante che fatica a decollare. Primo è il capocuoco e cerca di proporre una cucina genuina e di qualità, Secondo si occupa degli affari e cerca di far funzionare il locale. Quando viene a sapere che il famoso musicista Louis Prima sta suonando in quella zona, cerca di farlo venire anche nel proprio locale e, grazie all’appoggio di Pascal, esperto uomo d’affari del posto, la cosa sembra riuscire.

Tutto allora viene rivolto alla preparazione della serata-evento: il ristorante viene abbellito, si fanno gli inviti, Primo si dedica alla preparazione di un menù particolare. All’ora di cena, arrivano le persone, parte la musica, qualcuno balla, poi si dà il via alla pasto serale, sempre nell’attesa dell’ospite che però non si presenta. Il musicista in realtà non era mai stato invitato, Pascal aveva barato, e questo diventa motivo di lite grossa tra i fratelli. Primo vorrebbe tornare in Italia dove lo aspetta un posto di cuoco a Roma, Secondo vuole insistere in America. All’alba, Secondo prepara una frittata per il fratello nel locale ormai vuoto. I due si abbracciano senza parlare”.

Il relatore di questo secondo incontro di ‘L’arte figurativa si racconta’ sarà il prof. Umberto Palestini, titolare della cattedra di Teoria e Metodo dei Mass Media, critico d’arte e storico della fotografia. Direttore presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, Palestini ha ricoperto questo ruolo anche dal 2000 al 2010. È direttore artistico de L’ARCA laboratorio per le arti contemporanee di Teramo. Ha curato mostre e cataloghi di artisti contemporanei tra i più recenti ricordiamo: Henri Cartier-Bresson, Gianluigi Colin, Mario Dondero, Enzo Cucchi. Per l’editore Barkerville di Bologna dirige la collana d’arte contemporanea ‘I quaderni de L’Arca’.