San Benedetto, “Piumino e Rosita”: il 12 maggio la presentazione

88

Presso la Libreria Mondadori l’evento  rivolto a tutti i bambini e le bambine da 0 a 6 anni..ma non solo 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 12 Maggio 2019,alle  ore 11.00,presso la Libreria Mondadori di San Benedetto del Tronto,in via Antonio Gramsci, 2 si terrà  un incontro di promozione alla lettura e la presentazione di “Piumino e Rosita” scritto da Carolina D’Angelo e illustrato da Valeria Colonnella, Edizioni Theoria.

L’evento si colloca  nell’ambito del progetto Nati per Leggere  e viene promosso  in occasione de Il Maggio dei Libri

Possono un bellissimo fenicottero e un passerotto timido diventare amici?
Le differenze tra loro non mancano, ma un amico vero ti resta sempre accanto e ti fa volare in alto.

Rivolto a tutti i bambini e le bambine da 0 a 6 anni, alle loro famiglie, agli educatori e a tutti gli amanti delle illustrazioni e della lettura.

A cura delle lettrici volontarie NpL San Benedetto del Tronto – Nati per Leggere Marche

Il Maggio Dei Libri:
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale.

Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne).

Valeria Colonnella:
Nata ad Ascoli Piceno, dal 2005 è parte del collettivo artistico 7-8 chili attraverso il quale realizza spettacoli teatrali,eventi culturali e laboratori artistici per bambini. Dal 2004 collabora con la Compagnia dei Folli. Nel 2006, dopo la laurea in scienze dei Beni Archeologici decide di dedicarsi all’illustrazione: frequenta un corso di perfezionamento presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, si iscrive ad un biennio di specializzazione presso l’Accademia di belle Arti di Brera, frequenta il master in illustrazione per l’editoria della Fabbrica delle Favole. Oggi si occupa di teatro con 7-8 chili ed è illustratrice freelance e per l’Agenzia Advocate Art.. Passa la maggior parte del suo tempo ad ordinare e disordinare le idee. Vorrebbe avere mani veloci come il pensiero.
( https://valeriacolonnella.tumblr.com/ )

Carolina D’Angelo:

Autrice marchigiana, vive e lavora a Bologna, si è laureata in Scienze della Formazione Primaria e prima ancora in Lingue e Letterature Straniere, con una tesi su Roald Dahl. Ha pubblicato il suo primo libro in Francia. Da allora scrive storie per bambini e ragazzi per i migliori editori italiani. Ha vinto premi e riconoscimenti importanti.

Link evento pagina facebook: https://www.facebook.com/events/1198330490347681/?active_tab=discussion