San Benedetto, “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” di Silvia Ballestra: oggi la presentazione

81

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi, sabato 12 agosto 2023, alle ore 21.00, presso la PALAZZINA AZZURRA, in Viale Buozzi, 14 a  San Benedetto del Tronto, si terrà la presentazione del libro “LA SIBILLA. Vita di Joyce Lussu” di Silvia Ballestra, Laterza editore. Dialogherà con l’autrice Mario Di Vito giornalista e scrittore. Letture a cura di Meri Bracalente. L’evento, che  rientra nell’ambito di PARLIAMONE – Presentazioni ed incontri con autori ed editori, in caso di mal tempo si terrà presso l’Auditorium Comunale “Tebaldini”.

“LA SIBILLA. Vita di Joyce Lussu”
Rievocando le scelte, gli incontri, le occasioni, ripercorriamo l’esistenza di questa donna straordinaria (laica, cosmopolita, ‘anglo-marchigiana’) e il suo essere, da sempre, riferimento per molte donne e molti giovani.
Lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Viaggia prima per studio, poi attraversando fronti e frontiere dell’Europa occupata dai nazifascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il Sud dell’Italia dove sono arrivati gli Alleati. Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. Joyce, insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla sua famiglia di origine, è in prima linea nella Resistenza. Poetessa, traduttrice, scrittrice, ha sempre coniugato pensiero (prefigurante, modernissimo) e azione. Azione che prosegue nel dopoguerra con la ricerca di poeti da tradurre per far conoscere le lotte di liberazione degli altri paesi, in particolare dell’Africa e del Curdistan. Nazim Hikmet, Agostinho Neto, i guerriglieri di Amílcar Cabral che compongono canti di lotta durante le marce, sono alcuni degli autori che Joyce ‘scopre’ e propone attraverso traduzioni rivoluzionarie.

SILVIA BALLESTA
marchigiana, vive e lavora a Milano.
È autrice di romanzi, raccolte di racconti e saggi pubblicati per i maggiori editori italiani. Tra i suoi libri, tradotti in varie lingue: Compleanno dell’iguana; Gli Orsi; Nina; I giorni della Rotonda; Joyce L. Una vita contro; Amiche mie; Vicini alla terra. Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema; La nuova stagione. Dal suo La guerra degli Antò è stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani. Per Laterza ha pubblicato Christine e la città delle dame.

PARLIAMONE – Presentazioni ed incontri con autori ed editori
A cura della della Libreria Nave Cervo e della Biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca” di San Benedetto del Tronto.
La rassegna fa parte degli eventi promossi dal PATTO PER LA LETTURA del Comune di San Benedetto del Tronto e del Centro per il libro e la lettura

INGRESSO LIBERO
INFORMAZIONI: navecervo@gmail.com

La Libreria Navecervo è in pieno centro a San Benedetto del Tronto in Via Volturno n 4.