San Benedetto del Tronto, per “Incontri con l’autore” c’è il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia

81

Nicola LagioiaSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domani sera alle ore 21,30, presso il Circolo nautico Sambenedettese per la XXXIV edizione di Incontri con l’Autore”, il Vincitore del Premio Strega 2015 Nicola Lagioia presenterà il libro “La ferocia”. Interverrà Stefano Petrocchi Direttore della Fondazione Bellonci. Evento a cura dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Culturale “I Luoghi della Scrittura” e della Libreria La Bibliofila. Organizzazione di Mimmo Minuto

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Con minimum fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001), e con Einaudi Occidente per principianti (Supercoralli 2004), Riportando tutto a casa (Supercoralli 2009, Super ET 2011; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi) e La ferocia (Supercoralli 2014). www.minimaetmoralia.it.

IL LIBRO
Clara è magnetica. Illumina le stanze in cui entra o le oscura, a seconda della tempesta che l’accompagna. L’ultima volta che l’hanno vista viva, camminava nuda nel centro della statale Bari-Taranto. Questa è la storia di due giovinezze, una famiglia, una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all’attimo preciso in cui è già troppo tardi. Al centro c’è un corpo di donna chiuso nello sguardo di tutti quelli che hanno creduto di poterlo possedere, e intorno l’abissale cruenta vanità del potere. Mobile e intenso, ‘La ferocia’ è un libro che costruisce un mondo – il nostro.