San Benedetto, convegno: “I consultori di ispirazione cristiana oggi”

47

All’Auditorium comunale Tebaldini  il 10 novembre il focus sulle realtà marchigiane

SAN BENEDETTO DEL TRONTO  – I consultori familiari di ispirazione cristiana delle Marche fanno squadra e a 40 anni dalla loro prima costituzione si ritrovano a San Benedetto del Tronto per fare il punto della situazione tra storia ed evoluzione delle loro attività.

“I consultori di ispirazione cristiana oggi” questo il titolo del convegno attorno al quale si snoccioleranno i vari interventi volti disegnare una mappa dei consultori presenti oggi nelle Marche, quali prospettive e quali sinergie possano essere messe in campo a favore della famiglia.

L’appuntamento aperto agli addetti ai lavori e a quanti vorranno conoscere le realtà attive nelle Marche è per sabato 10 Novembre alle ore 16,30 presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto (viale De Gasperi, 134). Coordina i lavori il giornalista Vincenzo Varagona.

Il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e dalla presidente regionale dei consultori di ispirazione cristiana Cristina Parolisi. Poi la parola agli ospiti che tracceranno passato, presente e futuro dei consultori.
Ad aprire i lavori don Vincenzo Marcucci, fondatore della Federazione dei consultori che spiegherà come e perché è sorta la confederazione; poi parola a Ezio Aceti, psicologo e psicoterapeuta e ai coniugi Rino e Rita Ventriglia, rispettivamente neurologo psicoterapeuta e ginecologa sessuologa, che spiegheranno il modus operandi di un consultorio di ispirazione cristiana con particolare attenzione alla famiglia e alla coppia.

I lavori proseguiranno con l’intervento del presidente Forum Associazioni Familiari delle Marche Paolo Perticaroli, del vescovo Carlo Bresciani membro della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita che suggerirà quali sinergie attuare tra consultori e pastorale familliare e di don Edoardo Algeri, presidente nazionale della Federazione dei consultori di ispirazione cristiana. A chiudere i lavori Nicola Farinelli, presidente del consultorio familiare Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto promotore di questa iniziativa in occasione del quarantennale di attività del centro.
Con il convegno di sabato 10 Novembre, infatti, si chiude l’anno di festeggiamenti del Centro Famiglia in occasione dei 40 anni di attività dell’associazione sambenedettese.

I consultori di ispirazione cristiana delle Marche:
Centro Famiglia, San Benedetto del Tronto
Ass.ne C.I.A.F. Consultorio Siloe, Ascoli Piceno
Famiglia Nuova, Fermo
Consultorio Familiare, Civitanova Marche
Il Portale, Macerata
Il Prisma, San Severino Marche
CIF, Fabriano
La Famiglia, Jesi
Centro Promozione Famiglia, Ancona
La Famiglia, Fano