San Benedetto, al via oggi l’Avvenimento in Piazza” di Fides Vita

68

 

 

Fino al 13 agosto 2023, presso l’area dell’ex Galoppatoio, un popolo in festa tra incontri, testimonianze, preghiera, musica e cultura

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A San Benedetto del Tronto, presso l’area dell’ex Galoppatoio, prende il via oggi ,6 agosto 2023, e si protrarrà fino  al 13 agosto,  l’Avvenimento in Piazza di Fides Vita.
Il filo rosso di tutti gli appuntamenti della manifestazione di quest’anno sarà un’affermazione del poeta polacco Czesław Miłosz, con cui ciascuno sarà invitato a confrontarsi: “Sono solo un uomo, ho bisogno quindi di segni sensibili, il costruire scale di astrazioni mi stanca presto… Desta dunque un uomo, in un posto qualsiasi della terra… E permetti che guadandolo io possa ammirare te”.
Ogni momento del ricco programma è stato pensato per favorire l’incontro con la risposta a quella domanda, a quel grido, a quel bisogno posti a tema. In un passaggio della sua prima enciclica Benedetto XVI affermava che “Il Signore sempre ci viene incontro attraverso uomini nei quali egli traspare”.
“In queste paroledice Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita, in un suo commento – troviamo la esaltante conferma della nostra esperienza. L’esperienza di un incontro umano attraverso cui ciascuno di noi è stato raggiunto dalla presenza di Cristo… Dio diventato uomo continua a raggiungerci con le mani, con gli occhi, con la bocca, con l’umano, con la realtà fisica ed umana di uomini e donne innestati nella vita della Chiesa e radicalmente afferrati dalla Sua presenza”.

È questa l’esperienza che il luogo de L’Avvenimento in piazza propone come testimonianza e possibilità di verifica per ciascuno dal mangiare al bere, dal gioco al canto, dalla preghiera agli incontri, dalla musica al ballo e a tutte le espressioni del vivere. Di seguito riportiamo il programma completo, che potrà essere seguito anche in streaming nel sito www.fidesvita.org. Gli appuntamenti in presenza sono garantiti anche in caso di pioggia.
L’evento si aprirà oggi, domenica 6 agosto, alle ore 18.30, con il Rosario e la santa Messa presieduta da Don Patrizio Spina, Vicario Generale Diocesi di San Benedetto del Tronto- Ripatransone-Montalto. A seguire, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro con Nicolino Pompei sul tema di quest’anno.
Lunedì 7 agosto, alle 10,00 presso la concessione n. 1 Bacio dell’Onda, ci si ritroverà in balli e sfide in acqua In riva al mar. Il pomeriggio alle 18.30 seguirà l’incontro su Alessandro Manzoni ed i Promessi Sposi dal titolo Il sugo di tutta la storia, con l’insegnante di Scuola Primaria, Barbara Falgiani.
Martedì 8 agosto, alle 10.00, la Grande Caccia al tesoro, In cerca di un Segno, presso la pineta Viale Buozzi (ex Bambinopoli); alle 18.30, ci sarà l’incontro-testimonianza con Pierluigi Colognesi, giornalista e scrittore .
Mercoledì 9 agosto alle ore 10.45 incontro con Nicolino Pompei presso l’hotel Calabresi sul tema Quello che abbiamo di più caro è Cristo stesso. Alle ore 17.30 la redazione di Nel Frammento, collegamento di Fides Vita, proporrà un incontro sull’ultimo numero della rivista.
Il 10 agosto, dalle ore 9.00, presso sanBeach Arena, si svolgerà il Torneo Amatoriale di Beach Volley; alle 18.30, don Armando Moriconi, Assistente Ecclesiastico di Fides Vita, terrà l’incontro sullo scrittore Pierpaolo Pasolini, dal titolo Bellezza va cercando ch’è sì cara…
La giornata dell’11 agosto si aprirà con l’incontro con Nicolino Pompei, alle ore 10.45, presso l’hotel Calabresi sul tema Quello che abbiamo di più caro è Cristo stesso. Il programma vedrà poi altri due eventi: il primo alle 17.30 con i curatori della Mostra su alcuni santi, Il Signore sempre ci viene incontro attraverso uomini nei
quali Egli traspare, e a seguire, alle 21.45, il concerto dedicato al grandissimo cantautore Giorgio Gaber dal titolo Il Desiderio, a cura della Compagnia InCanto.
Sabato 12 agosto vi sono altri due moneti: alle 18.30 la testimonianza dal titolo Cento ripartenze Quando la vita ricomincia di Giorgio Paolucci, giornalista e scrittore, e Yousla Tangara, Fondatore dell’Associazione Yérédemeton. A seguire, dalle 21.30 in poi, una serata dedicata a Spettacolari sfide… intitolata Generazioni di fenomeni… età a confronto.
Il 13 agosto si concluderà L’Avvenimento in piazza: a partire dalle 18.30 il S. Rosario e la santa Messa, presieduta da don Claudio Marchetti, Rettore del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano e, dalle 20,30 in poi, Un popolo in Festa, la grande festa conclusiva dell’evento con estrazione di premi della lotteria.
Ogni sera , a partire dalle 20,00 in poi, vi è la possibilità di Gustare la Vita insieme, con stand gastronomici di squisite prelibatezze locali. Sono previste altresì 4 cene a tema con produttori locali in abbinamento a vini tipici del Piceno: lunedì 7 agosto Trivelli Tartufi propone Crostone con salsa tartufata, salsiccia e scamorza, martedì 8 agosto Itticalp, Mezze farà preparerà maniche al sugo di moscardini, giovedì 10 agosto la Macelleria Logiola farà gustare porchetta in focaccia con erbe, e sabato 12 agosto Spinoso Pasta all’uovo proporrà Spinobelli alla birra.
Ogni giorno, dalle 17,30 in poi, ci sarà inoltre la possibilità di visitare la mostra Il Signore sempre ci viene incontro attraverso uomini nei quali Egli traspare : essa propone la testimonianza di Santi, bambini, giovani ed adulti, vissuti in epoche e contesti diversi, la cui comune esperienza è Cristo stesso e l’Amore a Lui.
Le serate che vanno da lunedì 7 a giovedì 10, saranno poi segnate da entusiasmanti giochi “senza frontiere” di età e simpatia, a partire dalle ore 21.30.
La redazione di Nel Frammento, rivista di collegamento di Fides Vita, coglierà inoltre l’occasione per approfondire alcuni articoli presenti nell’ultimo numero. Per tutte le informazioni http://www.fidesvita.org/
Sarà possibile seguire gli eventi in programma in diretta streaming. Gli appuntamenti saranno garantiti anche in caso di pioggia.