
L’Avvenimento in piazza quest’anno propone come tema “Ho avuto nella vita tutto il necessario, ho avuto anche il superfluo, ma mi è mancato l’indispensabile”
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Santa Messa e il travolgente incontro di approfondimento tenuto da Nicolino Pompei hanno dato ufficialmente inizio all’Avvenimento in piazza 2025, l’evento, come ormai accade da diversi anni, segna l’estate sambenedettese con incontri, mostre, serate musicali e festa dal 10 al 17 agosto.
Il tema di quest’anno trae spunto dalla tragica lettera rivolta ai propri genitori da una ragazza morta suicida:“Nella vita ho avuto tutto il necessario, ho avuto anche il superfluo, ma mi è mancato l’indispensabile”. Si rifletterà dunque su “cosa” o “chi” non può mai mancare nella nostra vita come in quella di ciascuno.
Una mattinata intensa quella di oggi 11 agosto
dalle ore 10.00 presso la Sanbeach Arena si svolgerà un appassionante torneo di beach volley e per tutte le famiglie giochi in spiaggia allo chalet Piccolo Lido, concessione 47. Entrambe le iniziative proseguiranno anche domani e mercoledì 13 agosto.
Nella giornata di domani, 12 agosto, l’appuntamento è alle 19.00 presso la zona dell’ex-Galoppatoio per un incontro con don Nicolò Ceccolini, giovane cappellano del Carcere Minorile di Casal del Marmo, a cui Papa Francesco, poco prima di morire, ha donato gli ultimi 200.000 euro del suo conto personale, per sostenere un progetto di formazione e lavoro per i giovanissimi detenuti. Don Nicolò ci racconterà la sua storia e l’avventura educativa e di paternità che vive con i ragazzi che incontra nel suo servizio in carcere.
Come ogni anno gli stand gastronomici, aperti dalle 20.00, allieteranno le serate con gustose cene in compagnia. Questa sera l’azienda Giorno per Giorno Bio propone mezze maniche alla norma bio. Domani invece sarà la volta delle polpette di merluzzo alla mediterranea presentate da Trevisani. I vini della cantina Ciù Ciù arricchiaranno ogni pasto.
E dopo cena coinvolgenti giochi e balli pensati per tutti, grandi e piccoli.
Prosegue la possibilità di visitare, a partire dalle ore 18.00, la mostra Bellezza va cercando ch’è sì cara: Pier Paolo Pasolini, un percorso dedicato al desiderio di bellezza che prepotentemente segna la vita e l’opera del grande scrittore, poeta, regista e sceneggiatore.
Programma L’Avvenimento in piazza
Dal 10 al 17 agosto, a San Benedetto del Tronto
Domenica 10 agosto, alle ore 21.30, Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita, vivrà un incontro su ciò che significa “avere tutto il necessario, anche il superfluo” ma continuare a sentire una profonda e costitutiva mancanza di “qualcosa” che risulta pertanto indispensabile.
L’incontro sarà un aiuto a scoprire che tutta questa inquietudine, che caratterizza noi come ogni persona, dice semplicemente la grandezza della nostra natura umana. Il Signore ci ha fatti per Sé – direbbe sant’Agostino – e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Lui, finché non incontra, attraverso uomini nei quali Egli traspare, quella Presenza che sempre ci viene incontro, abbraccia e risponde alla voragine che è il nostro cuore, al nostro più profondo e radicale bisogno.
Testimonianza di don Nicolò Ceccolini, giovane cappellano del Carcere Minorile di Casal del Marmo, a cui Papa Francesco, poco prima di morire, ha donato gli ultimi 200.000 euro del suo conto personale, per sostenere un progetto di formazione e lavoro per i giovanissimi detenuti. Martedì 12 agosto, alle ore 19.00, don Nicolò racconterà la sua storia e l’avventura educativa e di paternità che vive con i ragazzi che incontra nel suo servizio in carcere.
In diretta streaming da Aleppo, Jean Francois Thiry porterà la sua testimonianza di cosa significa vivere oggi in Siria con il desiderio di portare la Presenza di Cristo attraverso progetti ed opere di carità, condividendo la vita con la popolazione locale. In presenza avremo invece Andrea Avveduto, scrittore, giornalista e porta voce ufficiale di “Pro Terra Sancta”. L’incontro si svolgerà giovedì 14 agosto, alle ore 19.00, e sarà una testimonianza diretta della drammatica situazione della Terra Santa in questo momento di guerra.
Molte le serate della settimana dedicate alla musica
mercoledì 13 agosto, alle ore 21.30, alcuni giovani della Compagnia InCanto, proporranno un percorso di testimonianze eseguendo in diretta alcuni canti del rap Marracash. Venerdì 15 agosto, alle ore 21.45, la serata sarà dedicata alla musica tradizionale latino americana con brani proposti dal vivo dalla Compagnia InCanto. Nell’ottantesimo anniversario della sua nascita, sabato 16 agosto, alle ore 21.45, i figli Benedetto e Martino si esibiranno sul palco dell’Avvenimento in piazza con un concerto di canzoni di Claudio Chieffo.
Sabato 16 agosto, don Armando Moriconi e Simona Cursale di Fides Vita terranno un incontro dedicato all’approfondimento di Charles Baudelaire e dei cosiddetti poeti maledetti, leggendo nei loro scritti quello stesso anelito alla felicità che segna tutta l’edizione di questo Avvenimento in piazza. Nell’area sarà allestita anche una mostra su Pierpaolo Pasolini dal titolo “Bellezza va cercando”, aperta ogni giorno dalle ore 18.00 in poi.
Tanti i momenti di festa, di gioco, di canto, di ballo, di fraternità che segneranno l’intera settimana nella piazza dell’ex Galoppatoio, a San Benedetto del Tronto, dove da oltre 25 estati il popolo di Fides Vita propone ed anima l’Avvenimento in piazza, dagli incontri ai concerti, dalle mostre ai giochi, dalla festa agli stand gastronomici con specialità locali.
Nei giorni festivi, alle ore 19.00, sarà celebrata la Santa Messa all’aperto, con la partecipazione di don Patrizio Spina, don Gianni Croci e don Armando Moriconi.
Tutti gli incontri saranno in diretta streaming
L’invito a partecipare è rivolto a tutti: consultate l’intero programma, vi attendiamo.
https://www.fidesvita.org