SAM Fest – Sport Amico Montemarciano, l’8 giugno nel Centro storico

102

MONTEMARCIANO (AN)  – Il “SAM Fest – Sport Amico Montemarciano” nasce 3 anni fa da un’idea di alcune persone del Comune di Montemarciano. Da allora l’evento è diventato uno dei momenti più attesi della cittadina.
L’organizzazione, a cura del Comune di Montemarciano, in collaborazione con le Associazioni Sportive del territorio, il Coordinamento Solidarietà e Autosviluppo Onlus e l’Osservatorio Infanzia e Adolescenza (OS.I.A.MO.), con il patrocinio del CONI, del CIP e dell’Università per la Pace, crede fortemente nella convinzione che la crescita socio-culturale e civica di una comunità passi anche attraverso lo sport.

L’evento si svolgerà nel centro storico di Montemarciano sabato 8 giugno 2019 dalle ore 18 alle 24, durante il fine settimana successivo alla 16^ Giornata Nazionale dello Sport.
Nell’arco dell’intera giornata saranno presenti diverse attività sportive, dove non solo i giovani ma anche i più grandi potranno cimentarsi nelle varie discipline e sfidare i propri figli in una sana competizione votata al divertimento e alla conoscenza delle regole basilari degli sport meno conosciuti.
Presupposto fondamentale e imprescindibile del Festival è l’accezione di sport come diritto di tutti: non solo per uno sviluppo delle capacità motorie e psicologiche-cognitive ma anche per il conseguimento di obiettivi educativi e formativi.
Durante l’iniziativa sarà possibile fermarsi a cena nei vari locali che prepareranno un menù ad hoc per la serata. Alle ore 10,00 saranno consegnati gli attestati alle varie associazioni sportive presenti, insieme alla Carta dei Valori e ad altre sorprese.