“Salute in cammino” a Macerata, prossimo appuntamento il 4 ottobre

8

In occasione del mese rosa per la prevenzione del tumore al seno è prevista una serie di camminate

MACERATA – “Salute in cammino”, il progetto di promozione dell’attività fisica, proseguirà anche nel mese di ottobre con una serie di camminate aperte a cittadini di ogni età. E tale iniziativa è ancora più importante proprio nel mese di ottobre, da sempre contraddistinto come mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
“Invitiamo – dicono i dirigenti dell’Unione Sportiva Acli Marche in particolare le donne di ogni età a praticare attività fisica. Sono circa 60.000 i nuovi casi di cancro al seno in Italia stimati per il 2022 che rappresentano il 45% di tutti i tumori nella donna. Occorre pertanto aderire alle varie campagne di prevenzione per contrastare l’insorgere di tale patologia, come quella di incrementare le opportunità di svolgimento di attività fisica”.
Per partecipare a “Salute in cammino” non occorre essere particolarmente allenati, si consigliano abbigliamento e calzature comodi, di portare una bottiglietta d’acqua ed una torcia.
Si tratta di una iniziativa organizzata dall’U.S. Acli Marche Aps, dall’U.S. Acli provinciale di Macerata Aps, dalla Scuola italiana di camminata sportiva, dall’Asd Green Nordic Walking, e vuole combattere la sedentarietà e l’inattività fisica.
Le camminate serali si svolgono due volte a settimana, il martedì ed il venerdì, con partenza da vari punti della città alle 21,30.
I prossimi appuntamenti sono il 4 ottobre con partenza dalla Rotonda dei Giardini Diaz, il 7 davanti alla chiesa di Piediripa, l’11 davanti al bar di via Natali a Sforzacosta, il 14 ancora dalla Rotonda dei Giardini Diaz, il 18 dal piazzale chiesa Villa Potenza, il 21 parcheggio Conad di Collevario, il 25 dal piazzale della chiesa nel quartiere Pace, il 28 da dietro la chiesa del Quartiere Vergini Diaz.
La partecipazione al progetto “Salute in cammino” è gratuita.
Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook “Unione Sportiva Acli Marche” oppure chiamare il numero 3482407754.