RipartiaAmo da Caldarola, grande successo per l’iniziativa

142

CALDAROLA (MC) – Grande successo è stato dimostrato dalla platea di RipartiAmo, seconda edizione di Comunità resilienti con la direzione artistica di LuNa eventi di Lucia Nardi per affrontare il tema della rinascita nei Comuni colpiti dal sisma del 2016 nelle Marche, e che ancora oggi stanno lavorando alla loro ripartenza.

Sabato 18 maggio si è tenuto questo momento culturale solidale, proprio in sala polivalente Tonelli di Caldarola (prov. Macerata) con il patrocinio del Comune. Il poeta Gastone Cappelloni ha donato un contributo per materiali didattici dell’Istituto de Magistris, ma anche i suoi poemi 6.0 e i cd del musicista Antonio Cottini sono stati devoluti in favore del Comune di Caldarola. Intervenuti a titoli gratuito e con grande generosità anche gli altri artisti. La vulcanica artista Pesarese Francesca Guidi ha eseguito una performance live di body painting a tema dal buio alla luce verso la Rinascita ,l‘arte della pittura interpretata da toni freddi e cupi che rappresentano la tragedia e la paura del terremoto a quelli caldi fino ai pastellati della Speranza…

Nota per sposare nobili cause come questa, filo comune la solidarietà istinto puro nella realizzazione , e Morena Oro ha declamato le poesie del Cappelloni, aggiungendo riflessioni su RipartiAmo. Antonio Cottini ha rallegrato l’atmosfera con le note di alcuni suoi brani. L’arte tutta si è dunque fatta strumento per veicolare un messaggio positivo coinvolto un ragazzo che si è offerto di leggere delle poesie tratte dalla raccolta 6.0 in spagnolo. Calzature Ginevra di Acqualagna ha sostenuto l’iniziativa accolta con piena soddisfazione dalla comunità.