Rinnovo del patto di amicizia con Taicang, attesa a Macerata la delegazione ufficiale guidata dal sindaco Shen Mi

74

 

Rinnovo del patto di amicizia con Taicang, attesa a Macerata la delegazione ufficiale guidata dal sindaco Shen MiMACERATA – Si rinnova il patto di amicizia tra Macerata e Taicang. Il prossimo 9 dicembre, infatti, la delegazione composta dal sindaco Shen Mi e altri amministratori della città cinese della provincia dello Jiangsu, Zhou Hongbin, Xu Tao, Gu Xihong, Feng Yuliang, Di Jiangang, sarà nella nostra città per una visita ufficiale e per suggellare nuovamente l’accordo del  rapporto di scambio tra le due realtà firmato nel gennaio scorso in Cina.

“Siamo molto onorati di ricevere Shen Mi, sindaco di Taicang – afferma Romano Carancini –  In questi mesi abbiamo realizzato un percorso molto proficuo con il coinvolgimento delle scuole, dello sport, delle aziende. Stiamo camminando sulla strada aperta da padre Matteo Ricci”.

L’accordo, firmato il 28 gennaio 2016  a Taicang dal vicesindaco Stefania Monteverde, impegna le due città “sulla base di uguaglianza e reciproco vantaggio, a promuovere contatti amichevoli people-to-people e un mutuo sviluppo economico e commerciale tra le due città, nonché a realizzare scambi proficui e una fruttuosa cooperazione nei settori della scienza e tecnologia, cultura, sport, salute, istruzione e talento”.

Nei dieci mesi che sono seguiti, infatti, grazie alla collaborazione di Su Sue, coordinatrice del progetto per il governo di Taicang, sono stati programmati e realizzati progetti che hanno visto la presenza di 20 responsabili del governo di Taicang visitare in più tappe il nostro territorio, 25 bambini cinesi frequentare a Macerata campus estivi dedicati al calcio, altri 25 studenti allacciare rapporti culturali con i coetanei dei licei Artistico e Linguistico della nostra città e 15 studenti del Liceo linguistico di Macerata fare un viaggio studio a Taicang. Ai progetti hanno lavorato l’assessore alla cultura e alla scuola Stefania Monteverde, l’assessore alla sport Alferio Canesin, Simona Reschini presidente dei Giovani Imprenditori e Andrea Passacantando vicepresidente Exit Macerata.

Sul fronte economico e commerciale si continua a lavorare alla promozione del Made in Marche a Taicang dove presto sorgerà il nuovo Trade Center all’interno del quale verrà garantito uno spazio esclusivo alle aziende della provincia di Macerata.

La delegazione di Taicang arriverà in città giovedì sera e fino a lunedì sarà impegnata in incontri strategici per la creazione di nuovi progetti. Programmati appuntamenti con le scuole superiori e medie per organizzare gemellaggi tra gli istituti delle due città e programmi di studio combinati. Al centro delle giornate maceratesi anche incontri con le squadre di calcio locali. Infine ci sarà un appuntamento con le aziende del territorio.

La cerimonia ufficiale per il rinnovo del patto di amicizia tra Macerata e Taicang è in programma venerdì 9 dicembre, alle ore 10.30. Alle 9 è previsto un incontro con le scuole al Liceo Artistico di Macerata e alle 15 un incontro al campo sportivo della Robur per una dimostrazione di calcio con i giovani calciatori.