Rievocazione nascita comune di Macerata. Programma iniziative

66

29 agosto 1138, Liberto e Rustico firmano il patto. Nasce il Comune di Macerata

MACERATA – Via al programma di iniziative “Buon Compleanno Macerata”. Domani, mercoledì 28, alle 21.30, in piazza Mazzini, la rievocazione storica del contratto tra il vescovo di Fermo e il signore del Castrum. Giovedì 29, alle 18, a Palazzo Conventati focus sulle origini di Macerata con i professori Borri e Gaspari.

Il 29 agosto 1138 il vescovo di Fermo Liberto suggellava con il signore del castrum Maceratae, Rustico, detto lo Tignoso, il patto che sanciva la nascita del Comune di Macerata per atto di franchigia, unendo i territori del castrum (la parte interna alle mura) a quelli del podium Sancti Iuliani. In occasione di “Buon Compleanno Macerata”, programma di iniziative per gli 881 anni del Comune torna, ma in una nuova location rispetto alla prima edizione, la rievocazione dell’evento che ha segnato la storia della città.

“Il momento storico che sta dentro questa rievocazione racchiude in sé la chiave genetica e morale dell’Istituzione che siamo chiamati a rappresentare – sottolinea il sindaco Romano Carancini – Sin dalle origini Macerata ha mostrato una predisposizione ad incontrare i grandi fatti storici con una dignità che le viene conferita dai suoi cittadini e da una coscienza collettiva critica, predisposta all’acquisizione, non senza dialettica, di diritti e di doveri. Oggi come allora i maceratesi dimostrano, soprattutto nelle situazioni più delicate, un naturale senso di inclusività, unione e giustizia e per questo dedichiamo alla città e alla sua anima nobile questa festa che ne celebra tutta la storia e tutte le sue virtù”.

L’appuntamento è per mercoledì 28 agosto, alle 21,30 in piazza Mazzini dove, provenienti dalle zone del podium Sancti Juliani (Cocolla, le Fosse) e del castrum Maceratae (attraverso Via degli Orti) si incontreranno in piazza Mercatale (prima area commerciale a servizio del Comune) i due cortei, rispettivamente del vescovo di Fermo e dei signori del Castello, impersonati dai maceratesi che si sono prestati a fare gli attori per la comunità.

“Rievocare la storia anche attraverso il teatro è un’opportunità per scoprire la propria comunità e le origini di 881 anni di storia – afferma l’assessore alla cultura e turismo del Comune di Macerata – E gli approfondimenti storici aiutano a conoscerci. Una bella festa con i maceratesi ma anche con i turisti che invitiamo a conoscere le nostre tradizioni e la nostra storia. Buon compleanno Macerata!”

Nei pressi del sagrato di Santa Maria del Riposo in piazza Mazzini verrà data lettura dell’atto di fondazione della città recuperato dai documenti dell’epoca custoditi nell’Archivio di Stato di Fermo. Firmato l’atto si darà il via ai festeggiamenti con lo spettacolo “Fuoco” della prestigiosa Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno e l’esibizione degli Sbandieratori e dei Tamburini di Montecassiano. Durante tutta la serata una voce narrante illustrerà lo svolgersi degli avvenimenti storici del 1138.

Giovedì 29 agosto, giorno della nascita del Comune, alle ore 18 nel cortile di Palazzo Conventati si ripercorreranno le origini storiche di Macerata con un incontro a cura del Centro di Studi Storici Maceratesi. Protagonisti il professor Giammario Borri docente Unimc e il professor Nazzareno Gaspari in un dibattito aperto anche alle domande del pubblico dal titolo “Macerata: toponimo e origini. Ipotesi”, un interessante focus sulla nascita del primo insediamento che diede vita e il nome alla città.

Compleanno di Macerata mercoledì 28 agosto: i divieti

Divieto di sosta in piazza Mazzini dalle ore 14 alle 02. Divieto di transito in via degli Orti e in vicolo dello Sferisterio, dalle ore 20 fino al termine. Dalle ore 21, il traffico di via Santa Maria della porta e via Basily non potrà accedere in piazza Mazzini e saranno segnalate vie alternative anche con inversione del senso di marcia nel tratto tra via Basily e via Padre Matteo Ricci. I veicoli dei residenti in uscita da via Lauro Rossi e via Ciccarelli saranno indirizzati verso via Santa Maria della Porta.