Regionali, le Marche passano al centrodestra. Chi é Francesco Acquaroli

364

Il nuovo Governatore ha sfiorato il 50% dei voti e superato Maurizio Mangialardi del centrosinistra, che non è andato oltre il 37%

REGIONE – Vittoria del centrodestra nelle elezioni regionali delle Marche del 20 e 21 settembre 2020. Francesco Acquaroli é il nuovo Governatore: ha ottenuto questo risultato sfiorando il 50% dei voti e superando nettamente Maurizio Mangialardi del centrosinistra, che non è andato oltre il 37%.

Un risultato storico, grazie al quale vogliamo recuperare la frattura tra istituzioni e territorio, per dare risposte concrete e attese dalla comunità marchigiana”. Sono state le sue prime parole da Presidente della Regione Marche.

Nato a Macerata il 25 settembre 1974, Francesco Acquaroli inizia sin da giovanissimo il suo impegno politico, come consigliere comunale della sua città, Potenza Picena. Candidato sindaco nel 2009, viene sconfitto dallo sfidante sostenuto dalla lista di centrosinistra.

Alle elezioni regionali nelle Marche del 2010 si candida alla carica di consigliere nella lista del Popolo della Libertà a sostegno del candidato presidente Erminio Marinelli, risultando eletto. Aderisce sin dalla sua fondazione a Fratelli d’Italia, lasciando il PdL.

Nel 2014 si candida a sindaco di Potenza Picena sostenuto da due liste civiche, risultando il candidato più votato al primo turno con il 46,66% dei voti, contro il 36,39% del candidato di centrosinistra Fausto Cavalieri, accedendo dunque al ballottaggio. L’8 giugno 2014, al ballottaggio, Acquaroli vince con il 57,31% dei voti, contro il 42,69% ottenuto da Cavalieri, diventando il Sindaco di Potenza Picena. Per tale motivo il 1 luglio del 2014 si dimette dalla carica di consigliere regionale a causa dell’incompatibilità delle due cariche.

In occasione delle elezioni regionali del 2015, si candida alla carica di governatore delle Marche sostenuto da Fratelli d’Italia e dalla Lega Nord; classificandosi terzo. Pertanto resta sindaco di Potenza Picena.

Alle elezioni politiche del 2018 è eletto deputato di Fratelli d’Italia. L’8 giugno si dimette dalla carica di Sindaco di Potenza Picena.

Alle elezioni europee del 2019 è candidato nella Circoscrizione Italia centrale e ottiene 9 086 preferenze senza essere eletto.