Recanati, scomparsa di Vanni Leopardi: i messaggi di cordoglio

106

RECANATI – E’ morto, a 77 anni, il conte Vanni Leopardi, discendente del poeta.  Si è prodigato molto nel contribuire alla crescita culturale di Recanati e   nel promuovere la figura e l’opera di Giacomo. Lo scorso settembre aveva partecipato all’inaugurazione dell’Orto dell’Infinito con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I funerali mercoledì alle ore 16.00 nella chiesa di Montemorello.

Il commento del Sindaco ,Antonio Bravi “Se ne va un uomo che ha dato tantissimo a Recanati”
“In queste ore desidero esprimere un sincero sentimento di cordoglio ai familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene a nome mio personale, della Giunta, del Consiglio Comunale e della comunità di Recanati. E’ stata persona particolarmente attenta e partecipe alla vita della nostra città alla quale ha sempre tenuto e che ha amato profondamente. Si è costantemente prodigato per portare un contributo significativo alla crescita culturale di Recanati e si è incessantemente impegnato nella custodia e divulgazione della figura e dell’opera di Giacomo Leopardi”. 

Il ricordo del presidente della Regione Ceriscioli

“Ha rappresentato il comune sentire e l’anima dei marchigiani plasmati dalla figura del poeta Giacomo. È stato fedele cultore della sua immensa poesia, patrimonio dell’Italia e chiave di lettura anche per i tormenti della moderna quotidianità. La scomparsa di Vanni Leopardi lascia un vuoto difficile da colmare che solo la passione e la dedizione della famiglia Leopardi possono colmare, continuando, con lo stesso impegno e la stessa dedizione che Vanni ha sempre mostrato, senza mai risparmiarsi, nella testimonianza della grande attualità della lirica leopardiana”.