Eventi Marche

“Recanati Insolita”, visita all’Abbazia di Santa Maria in Potenza

Domenica 26 ottobre torna “Recanati Insolita”, il nuovo ciclo di visite guidate in programma per l’Autunno

RECANATI – Al via domenica 26 ottobre la nuova stagione autunnale di “Recanati Insolita”, ciclo di visite guidate nato da un’idea dell’Associazione Operatori Turistici e realizzato con la collaborazione dell’Università d’Istruzione Permanente Don Giovanni Simonetti (Uniper), del circuito museale Infinito Recanati e del Comune di Recanati.

Si riparte con un tour eccezionale, occasione unica per poter visitare l’antica Abbazia di Santa Maria in Potenza; accompagnati dalle guide Stefania Caporalini e Chiarenza Gentili Mattioli scopriremo questa suggestiva abbazia medievale sorta tra il 1160 e il 1180, dove i monaci Crociferi accoglievano malati e pellegrini lungo le vie della fede.

Nei secoli successivi divenne proprietà di diversi prelati, per poi essere concessa da Pio VI ai monaci Cistercenci, i quali la riportarono al suo antico splendore.

Venne in seguito confiscata da Napoleone e cadde nuovamente in decadenza fino all’inizio dell’Ottocento, nel momento in cui la famiglia Volpini ne divenne proprietaria, restaurando l’intero complesso abitativo e bonificando i terreni circostanti.
Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle 15.30 presso Via Santa Maria in Potenza, Porto Recanati; tariffa: 7€ adulti, gratuito fino a 13 anni. È possibile acquistare il biglietto anche in loco il giorno della visita. Info e prenotazioni: recanati.cultura@orologionetwork.it, 071757041

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X