RECANATI – Domenica 25 gennaio ripartono gli appuntamenti di “Recanati Insolita” con un tour originale che consentirà di visitare i preziosi affreschi della Cassa di Risparmio nella locale filiale di Intesa Sampaolos. In compagnia delle guide Stefania Caporalini e Chiarenza Gentili Mattioli scopriremo la storia di questo suggestivo palazzo, dove dalla fine dell’Ottocento prende forma un progetto ambizioso e profondamente sociale, grazie alla Società Operaia e all’impegno di famiglie benestanti.
Nel grande salone dell’attuale istituto bancario si conservano straordinari affreschi e decorazioni, che celano anche un affascinante enigma artistico e riflettono i valori di un’epoca complessa.
Un tour assolutamente inedito e super esclusivo: le porte del palazzo si aprono appositamente per noi, offrendo l’occasione di ammirare luoghi e scoprire storie di grande fascino. Un appuntamento unico tra arte, filantropia e mistero, per inaugurare insieme il primo tour del 2026 di “Recanati Insolita”, ciclo di visite guidate nato da un’idea dell’Associazione Operatori Turistici e realizzato con la collaborazione dell’Università d’Istruzione Permanente Don Giovanni Simonetti (Uniper), del circuito museale Infinito Recanati e del Comune di Recanati.
Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle 16.30 in Corso Persiani 31, Recanati. Turno delle 15.30 esaurito. Tariffa: 7€ adulti, gratuito fino a 13 anni. È possibile acquistare il biglietto anche in loco il giorno della visita.
Info e prenotazioni: recanati.cultura@orologionetwork.it, 071757041, ass.operatori.turismo.recanati@gmail.com