Recanati, due eventi in ricordo di Carmelo Bene

8

Il 31 maggio visita guidata alla mostra “Né di Sospiri é Degna la Terra. Carmelo Bene | Giacomo Leopardi” e proiezione del film “Nostra signora dei Turchi”

RECANATI – Venerdì 31 maggio Recanati ricorderà il grande attore, regista e drammaturgo Carmelo Bene con un doppio appuntamento: alle ore 19 presso la Torre del Borgo si terrà la visita guidata alla mostra “Né di Sospiri é Degna la Terra. Carmelo Bene | Giacomo Leopardi”, curata da Andrea Balietti e Claudio Fazzini e testimonianza del grande evento tenutosi nella piazza principale della città leopardiana nel 1987, che vide Carmelo Bene interpretare I Canti di Leopardi in un immenso spettacolo all’aperto; fotografie del tutto inedite provenienti dall’archivio privato dei fratelli Buschi e oggi divenute non solo una mostra ma anche una pubblicazione.
Per l’occasione l’ingresso e la visita guidata saranno gratuiti.
Alle 21,30, invece, presso la sala cinema Gigli verrà proiettato il film “Nostra signora dei Turchi”, tratto nel 1968 dall’omonimo romanzo di Carmelo Bene e recupero in chiave surreale e grottesca del passato di un intellettuale, in cui affiorano vaghi ricordi del massacro, a Otranto, di alcuni martiri ad opera dei turchi.
Per la proiezione del film è previsto il regolare biglietto d’ingresso della Sala Gigli.

L’evento é organizzato in collaborazione con Orologio/Sistema Museo Business Unit, Cinema Sala Gigli e Circolo del Cinema di Recanati. Info www.infinitorecanati.it