Recanati, Centri estivi: aperte le iscrizioni per le fasce 0-3 anni e 3-17 anni

61

Le famiglie possono fare domanda fino al 31 agosto 2021 per richiedere i contributi comunali per l’iscrizione “voucher centri estivi”

RECANATI – Si aprono le iscrizioni ai centri estivi per i bambini e le bambine della città di Recanati che anche quest’anno propone un’ampia offerta educativa, ricreativa e ludica per tutti i gusti e in sicurezza, secondo le attuali norme anti-covid.

Sono state molte le associazioni, le cooperative e i soggetti privati, già operanti nel settore che hanno risposto al bando pubblico per la manifestazione d’interesse lanciato dal Comune per co-progettare e realizzare con l’Ente le attività ludico, ricreative, aggregative estive per le bambine e i bambini recanatesi.

Da oggi fino al 31 agosto le famiglie possono richiedere i contributi comunali denominati “voucher centri estivi” previsti per l’iscrizione.

Per accedere al beneficio i nuclei familiari in possesso dei requisiti dovranno compilare il modulo on–line accedendo alla piattaforma SIVOUCHER, allegando copia del documento d’identità del genitore/tutore richiedente e, in caso di disabilità o disturbi specifici, copia della eventuale certificazione di invalidità e/o attestante i disturbi specifici.

La domanda per l’assegnazione del voucher Centri Estivi potrà essere presentata,accedendo al link: https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php

“In questi difficili tempi di pandemia, i centri estivi rappresentano per le bambine e i bambini di Recanati un importante momento di svago, di gioco all’aria aperta e di socialità, un forte segnale di ripresa verso una normale quotidianità. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi –Le famiglie avranno la possibilità di scegliere, all’interno di un ricco panorama di offerte, le attività, gli orari, i periodi e i luoghi che preferiscono sulla base delle proprie esigenze.”

Allo start di partenza dei centri estivi, un’ampia gamma di offerte e servizi viene messa a disposizione dei genitori per scegliere dove iscrivere in sicurezza i propri figli da 0 a 3 anni e da 3 anni ai 17 anni. Tra le caratteristiche principali dei centri estivi programmati: l’organizzazione delle numerose e variegate attività esperienziali all’aperto, suddivise in piccoli gruppi di bambini secondo norma e diffuse in tutto il territorio.

“Anche quest’anno ci siamo impegnati per garantire momenti di gioco e di socialità all’aria aperta, sapendo che ci lasciamo alle spalle un anno difficile soprattutto per i bambini le bambine e per gli adolescenti che hanno risentito di più della mancanza di socialità – Ha affermato l’Assessora alle Politiche Sociali Paola Nicolini – Saranno occasioni di divertimento, organizzati in maniera intelligente ed educativa, guidati da adulti disponibili ad orientare questi momenti verso il recupero del benessere.”

Si potrà optare per i laboratori creativi in lingua inglese e le attività ludiche e ricreative dedicate a tutte le arti, dalla danza, alla musica e al teatro. Le fattorie didattiche offrono passeggiate in natura e interazioni guidate con aule a cielo aperto.

E nello sport si va dall’atletica, al basket, alla ginnastica artistica, al calcio, al tiro con l’arco, all’hockey fino all’introduzione all’equitazione con le passeggiate con i pony.

A seguire l’elenco dei centri estivi a disposizione delle famiglie recanatesi:

Associazione Sportiva Dilettantistica GINNASTICA ARTISTICA, Associazione Sportiva Dilettantistica GROTTINI TEAM Recanati, Associazione di volontariato CENTRO CULTURALE FONTI SAN LORENZO,CENTRO DANZA l’INFINITO di Poeta Aurora, IL MONDO DELLE FIABE snc, Associazione sportiva dilettantistica LUDART, Associazione Sportiva Dilettantistica I HAVE A DREAM, Società Agricola IL FIORE DEI FIORI E ARTE NEI GIARDINI – Green Accademy, Associazione OMPHALOS odv, Scuderia TRE COSTE SSD, Associazione Italiana Dislessia (AID), Associazione La Casa di Kairos, Azienda Agricola Flamini Lorenzo, Associazione Sportiva Dilettantistica UNIONE SPORTIVA RECANATESE (società calcistica) e Associazione Sportiva Dilettantistica PALLACANESTRO RECANATI.

Tutti i dettagli sui centri estivi offerti, che saranno continuamente aggiornati con nuove possibili disponibilità, con i relativi riferimenti per contatti, sono reperibili sul sito del Comune di Recanati.