Recanati, ecco il cartellone di eventi dell’estate 2023

434

RECANATI – Presentato ieri in conferenza stampa il ricco cartellone di eventi e di manifestazioni dell’Estate 2023 del Comune di Recanati organizzati in sinergia con tutte le realtà culturali, commerciali e turistiche del territorio.
La città dell’Infinito è pronta più che mai in tutta la sua bellezza ad accogliere e ad intrattenere cittadini e turisti nel suggestivo palcoscenico delle sue piazze e dei suoi cortili storici.
“ Oggi presentiamo un intenso cartellone di eventi che da giugno a settembre offrirà ai nostri concittadini e ai numerosi visitatori e turisti della città un flusso continuo di intrattenimenti tra eventi, mostre, concerti e spettacoli nei luoghi più suggestivi di Recanati; eventi in continua crescita a testimonianza di una città ricca di idee con grandi capacità propositive – Ha dichiarato il sindaco Antonio BraviSiamo orgogliosi di avere la preziosa collaborazione delle tante associazioni del territorio, questa è un ‘occasione per ringraziarvi personalmente per tutte le attività che portate avanti non solo d’estate ma tutto l’anno. Un ringraziamento particolare va anche agli uffici del Comune e alla Polizia Municipale che durante le serate estive lavorano intensamente nei molteplici allestimenti delle location e nella sicurezza .”
“Nella intensa programmazione estiva ricordiamo ogni prima domenica del mese l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato con oltre ottanta espositori provenienti da tutta Italia e la tradizionale Festa di San Vito, Patrono di Recanati, che quest’anno si svolgerà il 14 e 15 giugno con l’allestimento della storica Fiera – Ha detto il Vice Sindaco Mirco ScorcelliIn particolare vorrei consigliare ai visitatori di Recanati la passeggiata guidata serale, in bici con pedalata assistita, per fare un primo assaggio culturale dei luoghi e monumenti più suggestivi della città e per poi scegliere cosa approfondire. Tra gli eventi più sportivi, curati dal Consigliere delegato allo Sport Sergio Bartoli, da segnalare il 22 di luglio l’Infinito Bike e il 23 di luglio la “6 alle 6” la camminata di 6 km in centro storico con la suggestiva partenza alle 6 di mattina che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 4000 persone.”

I direttori artistici delle realtà culturali del territorio hanno presentato in anteprima, un assaggio di alcune delle principali manifestazioni che si terranno nella città dell’Infinito nell’estate 2023. Sono intervenuti: Alice Fabretti dell’Arcadia, Nikla Cingolani curatrice delle mostre di arte contemporanea, Ermanno Beccacece dell’Istituto Musicale Beniamino Gigli, Donatella Baiocco di “Due Passi nel Folk” e Beniamino Gigli della rassegna “Cinema sotto le stelle”.

“Ricreare il tessuto culturale e turistico di Recanati è stato l’obiettivo che ci siamo prefissati in questi anni, e possiamo dire di averlo raggiunto considerando i risultati ottenuti. Sono infatti più di 100 gli eventi estivi che presentiamo, frutto di un lungo lavoro svolto con le associazioni che nel tempo sono cresciute diventando parte integrante dell’identità della nostra città. – Ha affermato l’assessora alla Cultura e al Turismo Rita Soccio Siamo la città della cultura e grazie alla vivacità delle nostre associazioni e dei volontari, che approfitto per ringraziare, siamo una comunità unita e sempre più viva dal punto di vista culturale e sociale. Recanati è pronta ad offrire una variegata proposta artistica che abbraccia tutte le arti, dalla lirica alla musica classica, alla grande musica cantautoriale, dalle mostre al cinema fino agli eventi di svago dedicati ai più piccoli. Eventi che si uniscono all’offerta culturale e turistica presente in città, alle attività dei nostri Musei e della Biblioteca e Mediateca comunale.”

Principali appuntamenti in programma a Recanati nell’estate 2023

MOSTRE
Tra le numerose mostre in calendario segnaliamo la prima in apertura sabato 10 giugno all’Agriturismo al Crepuscolo con inaugurazione alle ore 18 “Panorama in Cornice” opere di Roberto Viale, percorsi di land art e arbo sculture, da un’idea di Nikla Cingolani.
Il 17 giugno si aprirà alla Torre del Borgo di Recanati “Memorabilia. Reliquiario memoriale extra – terreno di Paola Tassetti” la nuova installazione site-specific del progetto LIVEllo2, a cura di Nikla Cingolani

KAMMERFESTIVAL
ll Kammerfestival, giunto alla XXVII edizione sotto la guida di Ilaria Baleani e la collaborazione della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli diretta da Ermanno Beccacece, apre il sipario il 24 giugno alle ore 19 nel Cortile di Palazzo Venieri con il concerto di uno dei più grandi fisarmonicisti del panorama internazionale, Simone Zanchini nel solo “Quasi Acustico”. Seguiranno i concerti nelle diverse location del festival il 7 luglio, il 25 luglio il 28 luglio il 26 agosto e l’8 settembre

ART FESTIVAL

L’Art Festival promosso dalla Whats Art aps, per valorizzare i territori attraverso il fascino delle arti performative aprirà il suo coloratissimo scenario a Recanati nella due giorni dell’8 e 9 luglio a dove tutto il centro storico si trasformerà in un unico vero e proprio palco all’aperto.

FESTA DELLA MUSICA
Sabato 17 e mercoledì 21 giugno torna a Recanati la Festa della Musica
all’insegna del particolare omaggio a Beniamino Gigli, con la direzione organizzativa e artistica di Whats Art APS.
LUNARIA
Il 29 luglio in Piazza Giacomo Leopardi grande concerto della PFM, la Premiata Forneria Marconi con “PFM 1972-2023”, da Storia di un minuto a Ho sognato pecore elettriche abbracciando la poesia di Fabrizio De André. Il calendario di Lunaria prevede altre due date importanti che verranno presto rese note da Musicultura.
GIGLI OPERA FESTIVAL GOF
Il Gigli Opera Festival aprirà la stagione il 2 agosto in Piazza Leopardi a Recanati, con uno spettacolo dedicato a Beniamino Gigli e a sua figlia Rina. Serata al femminile con le soliste di Villa InCanto e due soprani d’eccezione che riceveranno il “Premio Gigli Opera Festival” giunto alla sua quarta edizione.
Il 16 agosto sarà la volta de “La Bohème” di Puccini nel classico Format di Villa InCanto per quattro voci soliste, voce recitante, ensemble strumentale e pianoforte.

Recanati Comics Festival
Il Recanati Comics Festival organizzato dall’Associazione Arcadia si terrà il 25 26 e 27 agosto e si aprirà con la mostra a Villa Colloredo Mels che offrirà al pubblico l’esposizione delle tavole originali di Hugo Pratt tratte da“Ulisse” oltre ad altri grandi lavori del maestro che hanno per protagonista Corto Maltese. Tre intensi giorni dedicati all’arte del fumetto con incontri con artisti, musica, mostra mercato ed editoria illustrata che vedranno anche la premiazione del concorso di quest’anno sul tema della sicurezza nel lavoro.

PRO LOCO in Piazza Giacomo Leopardi
L’ 11, il 18  e il 25 luglio si apre “Il Paese dei Balocchi” laboratori per bambini in collaborazione con l’azienda Clementoni; si prosegue il 6 agosto con il teatro dialettale, il 17 agosto con il tributo a Lucio Dalla  “ Ciao Lucio” e il 20 Agosto con  La Corrida  Recanatese.  Il 24 agosto concerto live dei Cugini di Campagna.

CIVICA SCUOLA DI MUSICA “BENIAMINO GIGLI”
Da metà luglio fino al 28 luglio si terranno i Summer Music Seminars con ospiti i maestri del Royal College of Music di Londra. A seguire prenderà il via Il “Conero International Piano Festival & Competition” in collaborazione con l’Università del Kansas negli Stati Uniti.
il 28 agosto si proseguirà con il Piano Campus, una nuova formula di corso di perfezionamento dove oltre alle lezioni individuali gli allievi sono coinvolti nel condividere l’esperienza musicale attraverso concerti informali, conferenze e musica d’insieme che si concluderà con il concerto finale del 3 settembre.
A seguire la Masterclass di Canto lirico del soprano Patrizia Biccirè e di Riccardo Serenelli con l’immancabile concerto finale che conclude l’impegnativa estate della Civica Scuola di Musica B.Gigli.

DUE PASSI NEL FOLK
L’appuntamento con “Due passi nel folk ” sarà il 15 e 16 luglio con tre concerti di musica folk con artisti nazionali ed internazionali e l’esposizione di opere realizzate con i materiali di scarto degli organetti.
FAI
Un ricco calendario di eventi offrirà il FAI nel suggestivo Orto del Colle dell’Infinito dal 17 giugno al 10 settembre concerti, reading, appuntamenti con l’astronomia e visite guidate notturne.

Cinema sotto le stelle
Dal 13 luglio si apre la XX edizione della rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle” nel cortile Palazzo Venieri diretta da Beniamino Gigli proiezioni gratuite alle ore 21,30 nei giorni 19 luglio, 27 luglio, 4 agosto, 12 agosto, 23 agosto e 31 agosto.
Oltre ai numerosi programmi in atto, prendono il via per tutta l’estate i nuovi itinerari turistici organizzati dall’Associazione Operatori Turistici di Recanati e le “Note di fotografia” proposte da Fotocineclub di Recanati.