Recanati, il 17 giugno concerto dei Neighbors Duo

62

RECANATI – Il 17 giugno 2023 alle ore 19.00 presso la libreria Passepartout di Recanati, un evento musicale d’eccezione: il concerto dei Neighbors Duo, da Rotterdam.
Neighbors è un duo composto dal giovane virtuoso del tar e dell’oud persiano Reza Mirjalali (tar, voce) e da uno più poliedrici musicisti italiani sulla scena internazionale: Simone Bottasso (organetto). Neighbors (‘vicini’ in italiano) è l’incontro tra storie e sonorità diversissime – quella occitana e jazz, quella persiana, nell’ amalgama di Rotterdam! – che riescono a cantare assieme un’unica, nuovissima lingua.
Nel delicato momento storico presente la musica dei Neighbors intesse un racconto personale e assieme corale: le tantissime voci di libertà in Iran, di cui Reza è stato testimone diretto ma sopratutto la voglia di creare dei mondi “vicini” in cui potersi davvero incontrare. Se ciò è davvero possibile allora lo è prima di tutto attraverso la musica.
Fili e incontri che passano anche dalle Marche e da Recanati in particolare. Simone Bottasso è da sempre legato alla famiglia Castagnari. Non solo tra i migliori costruttori di organetti del mondo, tra cui il MAS di Simone, ma anche bottega di famiglia e di sperimentazione continua con i musicisti. Un passaggio obbligato per chi la musica la suona davvero.
Non solo, Simone Bottasso e Nicolò Bottasso e ancora Reza Mirjalali realizzano le colonne sonore per “Biserta. Storia a Spirale”, documentario della casa di produzione recanatese Cosenude Media Projects, ambientato in Tunisia.
Il concerto dei Neighbors in tournée europea per tutta l’estate, è organizzato dalla Libreria Passepartout e dal Festival “Due passi nel folk”, in collaborazione con ACLI RECANATI e Cosenude Media Projects. Il concerto sarà parte del programma della Festa della Musica – RECANATI 2023, organizzata da Comune di Recanati e associazione Whats Art.