A Recanati il 16 e 17 maggio 2026 il Torneo di Montefiore 

Tra gli eventi al Castello di Montefiore  una tappa del torneo di “Bagordo”, rievocazione storica di un combattimento medievale

RECANATI (MC) – Il 16 e 17 maggio 2026, dalle ore 10.30, a Montefiore di Recanati  si terrà il Torneo di Montefiore   un evento tra folklore e tradizioni storiche che immergerà il borgo in un’atmosfera medievale unica. Il  Castello di Montefiore sarà tappa del torneo italiano di bagordo, forma di combattimento a contatto pieno con armatura del 1400, a squadre e in singolo.

Il Bagordo arriva a Montefiore di Recanati.

Due giorni di combattimenti intensi, adrenalina e vera atmosfera medievale in una cornice mozzafiato.
Accampamento storico a cura delle squadre che partecipano al torneo.
16 Maggio : torneo a squadre 5 contro 5 (intera giornata)
17 Maggio: duello 1 vs 1 (durante la mattina)
Ingresso corte principale + visita torre : 5 euro a persona

Trailer realizzato da:
Alberto Basili , Ruggero Natalini : regia e montaggio
Arianna Medei Manuel Santiloni : quelli che se mena

Al Castello di Montefiore una serata speciale tra storia, musica e tradizione.

Tappa ufficiale del Torneo di Bagordo
Musica dal vivo con gli Skasablanka
Punto ristoro a cura di Bar La Torre su prenotazione
Una notte unica dentro le mura del castello, con atmosfera medievale, energia live e il panorama delle Marche a fare da cornice.