Pesaro, rassegna pianistica estiva del Conservatorio Rossini

72

Dal 15 giugno un gruppo di studenti della Scuola di pianoforte si esibirà in Sala Bei e nel Cortile di Palazzo Montani Antaldi in un ciclo di otto concerti

PESARO – Da giovedì 15 giugno a venerdì 28 luglio 2023, il cartellone di eventi musicali del Conservatorio Rossini proseguirà con la terza edizione della Rassegna pianistica estiva. Un gruppo di studenti della Scuola di pianoforte dell’Istituto pesarese si esibirà in Sala Bei e nel Cortile di Palazzo Montani Antaldi in un ciclo di otto concerti. Ad inaugurare la rassegna giovedì 15 giugno (ore 15, Sala Bei) sarà un progetto particolare: Maratona Bach, un pomeriggio non-stop in cui 12 pianisti proporranno una selezione dall’ampio catalogo di composizioni tastieristiche di Johann Sebastian Bach (suite, toccate, concerti, partite). Questo evento inaugurale si collega al percorso già delineato nello scorso anno con l’esecuzione integrale del I volume del Clavicembalo ben temperato di Bach in occasione del terzo centenario della sua composizione.
Il confronto con il pubblico dal vivo resta uno dei principali obiettivi inclusi nell’offerta formativa del Conservatorio Rossini, con ricadute anche all’esterno dell’istituto poiché l’esibizione degli studenti, la cui selezione è curata dai singoli docenti di pianoforte, offre alla cittadinanza un vasto repertorio della musica d’arte occidentale. Coordinata da Cristina Raffa e Andrea Turini, la Rassegna, dopo Bach, presenterà un susseguirsi di opere tra le più note del canone pianistico, ricoprendo un arco temporale di circa 150 anni, da Beethoven e Schubert a Stravinskij e Prokofiev. La formula adottata si confà alle precedenti edizioni: uno o due appuntamenti settimanali con l’alternarsi di due pianisti per ciascuna data, ad eccezione della Maratona Bach e del concerto del 20 luglio.
La Rassegna pianistica estiva si realizza grazie alla rete di collaborazioni attive da tempo con enti e fondazioni del territorio – Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Museo Nazionale Rossini, Pesaro 2024 – e, in particolare, grazie alla gentile concessione dello spazio del Cortile di Palazzo Montani Antaldi da parte della Fondazione Cassa di Risparmio.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per il cartellone completo www.conservatoriorossini.it