Rassegna di cinema Teatri di Sanseverino: il 14 e 15 marzo “Palazzina Laf”

11

SAN SEVERINO MARCHE – Il film d’esordio alla regia di Michele Riondino, “Palazzina Laf”, con Elio Germano, Vanessa Scalera e Domenico Fortunato, domani e dopodomani (giovedì 14 marzo e venerdì 15 marzo), spettacolo unico alle ore 21, riaccende sul grande schermo del San Paolo la rassegna di cinema dei Teatri di Sanseverino.
La pellicola è ambientata nel 1997: all’Ilva di Taranto è appena avvenuta l’ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell’industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell’Ilva, non lo recluta per “farsi un giro e dirgli quello che succede” in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l’auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo, incrocio fra una riserva indiana, un manicomio e una prigione, dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l’onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.
La rassegna di cinema si chiuderà con “Povere creature” (21 – 22 marzo) con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott.