QUIsSICRESCE! Sperimentazione ludica delle educatrici nei nidi per servizi a misura di bambino

112

MACERATA – Con l’analisi degli spazi esterni esistenti e le sperimentazioni ludiche nei cinque nidi del Comune di Macerata entra nel vivo QUIsSICRESCE!, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Le educatrici guidate dalle operatrici dell’associazione culturale Les Friches, partner di progetto e titolare dell’azione nei nidi comunali, analizzano e sperimentano la funzionalità degli spazi esterni dei nidi, valorizzati nell’ambito dell’omonimo progetto svolto dal 2016 al 2017 per renderli luogo privilegiato per l’apprendimento spontaneo del bambino, attraverso la progettazione e la messa in opera di alcuni contesti esperienziali frutto di percorsi partecipativi con educatrici, genitori, amministratori e tecnici comunali.

Che uso è stato fatto di questi spazi da parte delle educatrici e dei bambini? Quali piccoli cambiamenti si potrebbero apportare per arricchire queste semplici strutture? Sono le domande che si stanno ponendo gli attori di questo nuovo percorso esperienziale di QUIsSICRESCE! guidato da Les Friches.

Le strutture esistenti, progettate per essere aperte a cambiamenti e versatili secondo esigenze e input esterni, ben si prestano a molte sperimentazioni da parte sia delle educatrici sia dei bambini. Si è partiti da un’attenta analisi dei contesti esterni dei cinque nidi comunali che ha messo in evidenza che essi rispondono in maniera interessante e dinamica alle molte curiosità dei bambini. Poi le educatrici sono passate a “giocarci” per capire quante e quali potenzialità risiedano ancora in queste strutture.

Le interazioni sperimentali hanno suggerito azioni, dialogato con lo spazio, con le osservazioni delle educatrici, con gli interessi dei bambini. Ore di confronto tra le educatrici e le operatrici de Les Friches consentiranno di arricchire il percorso precedente e mettere solide basi alle azioni che verranno. Un incontro per ciascun nido, un pomeriggio di sperimentazioni ludiche per mettere al centro gli interessi dei bambini e dare loro servizi educativi migliori, più funzionali e creativi.

Del progetto QUIsSICRESCE! sono partner il Comune di Macerata/Nidi comunali/Università degli Studi di Macerata/Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata/Istituto Comprensivo “D. Alighieri”/Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”/Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”/Associazione Culturale Les Friches/La Quercia della Memoria di Di Luca Federica & c./Zeroseiup s.r.l./Nati per Leggere.