Nel pieno rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, e al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, si evidenzia che le recenti operazioni di controllo del territorio hanno portato a risultati significativi in diversi comuni della provincia.
nell’ambito di un servizio mirato al contrasto dello spaccio, hanno denunciato in stato di libertà un marocchino di 26 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine. Il giovane, intercettato nel pomeriggio, ha palesato fin da subito un atteggiamento sospetto; alla richiesta dei militari, non è stato in grado di esibire il passaporto o altri documenti di identificazione, violando così gli obblighi inerenti al soggiorno.
Gli accertamenti hanno inoltre permesso di appurare che l’uomo era inottemperante a un Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Montegranaro per due anni, emesso dal Questore di Fermo nel giugno 2025. La perquisizione personale ha poi confermato i sospetti dei militari operanti: il 26enne è stato trovato in possesso di 6 grammi di cocaina, già accuratamente suddivisi in 10 dosi pronte per la vendita, sostanza che è stata prontamente sequestrata.
dove a Montefortino (FM), i militari della Stazione Carabinieri di Amandola (FM) hanno effettuato un importante rinvenimento. Nei pressi di un bidone dei rifiuti, i carabinieri hanno recuperato un sacchetto di plastica che celava al suo interno circa 23 grammi di hashish. Lo stupefacente è stato sequestrato e sono tuttora in corso approfondite indagini volte a risalire alla provenienza della sostanza e all’identità di chi lo avesse occultato in attesa di un successivo recupero.
L’attività di controllo ha riguardato anche il contrasto al consumo personale, fondamentale per monitorare i flussi delle sostanze sul territorio: a Sant’Elpidio a Mare (FM), i Carabinieri della locale Stazione hanno segnalato alla Prefettura un giovane nordafricano di 25 anni. Quest’ultimo, fermato durante un controllo serale, è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish per uso non terapeutico, subendo il contestuale sequestro amministrativo della sostanza.
Analogamente, a Monte Urano (FM), i militari della locale Stazione Carabinieri hanno proceduto nei confronti di un italiano di 45 anni. Il soggetto è stato sorpreso a bordo della propria autovettura mentre deteneva due dosi di cocaina destinate all’uso personale; oltre al sequestro della droga, i carabinieri hanno proceduto all’immediato ritiro della patente di guida, a testimonianza della severità con cui viene perseguita ogni condotta che possa mettere a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità altrui.
Questi interventi confermano il costante impegno dell’Arma nel garantire una presenza visibile e costante a tutela della sicurezza della comunità, tesa a reprimere le sacche di illegalità su tutto il territorio fermano.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X