“Protetti insieme”, il 18 aprile arriva Anna Mazzamauro a Macerata

24

Nell’ambito del progetto dell’assessorato alle Politiche sociali, finalizzato a prevenzione e contrasto delle truffe verso gli anziani, il 18 aprile l’incontro all’Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti

MACERATA – “Protetti insieme” è il progetto dell’assessorato alle Politiche sociali, organizzato e promosso in sinergia con l’assessorato alla Sicurezza e alla Polizia locale del Comune di Macerata e presentato alla Prefettura di Macerata, che ha ottenuto il contributo del Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno. Il finanziamento è finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle truffe nei confronti di persone anziane. Un fondo che, ormai da diversi anni, è destinato alla realizzazione di campagne di tipo informativo, divulgativo e formativo, di misure di prossimità nonché di interventi di supporto, anche psicologico, alla popolazione anziana per scongiurare eventuali situazioni di rischio.
Dopo il successo dell’appuntamento organizzato all’Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti dello scorso anno, giovedì 18 aprile, alle 16:30, sempre all’Auditorium della Mozzi Borgetti, andrà in scena una nuova iniziativa che vedrà, come special guest, l’attrice Anna Mazzamauro.
“Riparte la campagna di incontri rivolta alla sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, una campagna per cui l’Amministrazione comunale si sta impegnando moltissimo nell’ottica di supportare la fascia più debole della comunità dato che parliamo di una problematica purtroppo presente nel nostro territorio – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Francesca D’Alessandro –. È intollerabile che ci sia chi approfitta di persone sole e fragili facendo leva, spesso, sullo stato emotivo coinvolgendo anche gli affetti familiari e creando preoccupazione e angoscia. Le istituzioni hanno il dovere di sensibilizzare e informare le persone con una serie di incontri insieme alle istituzioni e al terzo settore; per questo appuntamento, dopo il successo de Il Doppiatore Marchigiano, avremo un’ospite di spicco per dare massima diffusione al messaggio di sensibilizzazione e affinché la gente sia sollecitata da un volto noto e da un’artista come Anna Mazzamauro che ha grande visibilità a livello nazionale, un personaggio ironico e, allo stesso tempo, molto profondo”.
All’incontro, moderato dall’assessore Francesca D’Alessandro, dopo i saluti istituzionali del Prefetto Isabella Fusiello e del sindaco Sandro Parcaroli, interverranno l’assessore alla Sicurezza e al Decoro Paolo Renna, il comandante della Polizia locale Danilo Doria, il presidente dell’APSP IRCR Amedeo Gravina e la psicologa Anna Capasso. Special guest del pomeriggio, l’attrice Anna Mazzamauro che proporrà sketch e riflessioni sul tema, coinvolgendo il pubblico in maniera simpatica, ironica e profonda.
Protetti Insieme, nel corso degli anni, ha permesso di organizzare una serie di incontri sul territorio al fine di fornire informazioni utili inerenti la tematica. Sono stati programmati spot radiofonici; elaborato e diffuso un vademecum cartaceo con consigli e numeri utili; organizzati incontri nei quartieri e nei circoli cittadini; dato sostegno a livello psicologico e di ascolto alla popolazione anziana e messo in rete istituzioni, forze dell’ordine e terzo settore.