Progetto Trust, a Macerata la delegazione di funzionari spagnoli

65

Confronto tra la delegazione della Direzione Generale della Funzione Pubblica della Regione Autonoma di Murcia, Comune  e Università di Macerata su temi legati alla trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione

MACERATA – Nei giorni scorsi il Comune di Macerata ha aperto le porte alla delegazione della Direzione Generale della Funzione Pubblica della Regione Autonoma di Murcia (Spagna) all’interno del progetto TRUST – digital TuRn in EUrope: Strengthening relational reliance through technology, finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato dall’Università degli Studi di Macerata, di cui il Comune è membro del Comitato consultivo. Trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, risorse umane, selezione e formazione del personale: questi i punti cardine intorno ai quali si è sviluppato il momento di riflessione che ha visto i referenti dei due enti illustrare le rispettive strutture gestionali e linee di indirizzo per l’implementazione di nuovi sistemi digitali.

«Il progetto TRUST si snoda attorno a temi chiave per il Comune, quali lo sviluppo di nuovi modelli di governance collaborativa basata su strumenti digitali e la transizione digitale della pubblica amministrazione; siamo orgogliosi e onorati di farne parte e di poter cogliere queste occasioni di confronto – ha commentato l’assessore con delega ai rapporti con l’Università Katiuscia Cassetta -. Occasioni come queste di confronto tra Università, Comune, ricercatori e studiosi permettono a tutto il territorio di crescere e confrontarsi sia su temi strettamente legati alla pubblica amministrazione che su temi apparentemente distanti ma che riportano tutti a un migliore uso delle risorse attraverso l’apporto di nuovi sistemi e strumenti tecnologici».

La delegazione di Murcia, responsabile della politica delle risorse umane di tutti i dipendenti pubblici dell’amministrazione regionale (9.200 dipendenti), ha presentato la propria strategia di trasformazione digitale della gestione pubblica volta a un miglioramento dei servizi e delle competenze digitali del personale. I funzionari spagnoli hanno condiviso alcuni strumenti digitali, come il fascicolo della carriera del personale, su cui il Comune di Macerata si ripropone di avviare una riflessione interna per valutare la fattibilità di un eventuale sviluppo e acquisizione.

Il Comune di Macerata ha illustrato il processo di selezione, le attività e le risorse dedicate alla formazione del personale. Sono stati inoltre condivisi gli obiettivi e gli strumenti del più ampio percorso di transizione digitale a cui il Comune sta lavorando, volto ad accorciare il divario esistente tra cittadini e amministrazione, favorendo l’utilizzo delle ultime tecnologie avanzate per agevolare privati e aziende nella fruizione dei servizi pubblici, in linea con le esigenze e gli obiettivi stabiliti dal Piano Triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione (es. cloud Sistema Urbi, PagoPA, SPID-CIE, App Io, ed altri).

Per il Comune di Macerata hanno preso parte all’incontro Simone Ciattaglia (Dirigente dei Servizi Finanziari e del Personale), Luana Ramaccioni (referente dell’Unità Operativa Gestione economica del Personale), Cinzia Corradi (referente dell’Ufficio Sistemi Informativi), Sara Spreca e Ilaria Ribichini (Ufficio Europa). Rebecca Marconi (Dottoranda Unimc) ha organizzato e coordinato i lavori in qualità di referente di progetto presso l’Ufficio Europa del Comune. La delegazione di Murcia era rappresentata da Caridad De la Hera (Direttrice della scuola di formazione e innovazione dell’amministrazione pubblica – EFIAP Escuela de Formación e Innovación de la Administración Publica de la Región de Murcia), Francisca Munuera (segreteria generale EFIAP), Dolores Vergas (Sottodirezione Generale della Funzione Pubblica), Gloria Llor (responsabile della selezione del personale) e José Luís Cárceles (responsabile dei social media e della comunicazione).

Un secondo incontro ha visto protagonista anche la Regione Marche con la Dirigente dell’area Formazione della PA e valorizzazione del personale  della Scuola di Formazione della Regione Marche Letizia Casonato.

Il Partenariato di progetto:
Katholieke Universiteit Leuven (B), Universidad Carlos III De Madrid (ES), Institut Mines-Telecom (FR), Università Politecnica Delle Marche (IT), Ono Academic College Association (IL), Montimage Eurl (FR), Grottini Lab S.R.L. (IT), Region De Murcia (ES), Beijing Normal University (CN), Edna Pasher Phd And Associates Management Consultants Ltd (IL)

Per saperne di più sul Progetto TRUST:
https://trust-rise.eu
https://www.linkedin.com/company/trust-rise-project/
https://www.facebook.com/TRUST-Rise-project-110501251526816/