Progetto FAMI “Nuovi Cittadini Plus”, dal 5 aprile i seminari

54

La serie di seminari tematici è promossa dall’Ambito Territoriale Sociale 15 e dall’Università di Macerata

MACERATA – Prenderanno il via ad aprile i seminari tematici del progetto FAMI “Nuovi Cittadini Plus” – PROG-2686, iniziativa che vede l’Ambito Territoriale Sociale 15 e l’Università di Macerata impegnate, rispettivamente nei ruoli di capofila e partner, nella promozione di attività di capacity building a tema migratorio destinate a operatori pubblici e privati, impegnati a pianificare ed erogare servizi e interventi sul territorio.

I seminari, tenuti da docenti esperti, saranno gratuiti e si potranno seguire attraverso la piattaforma Zoom. Il primo incontro sarà martedì 5 aprile e si proseguirà con un appuntamento settimanale fino al mese di maggio in un percorso di 6 incontri dove si affronteranno numerosi temi, dalla presa in carico dei cittadini di paesi terzi e rifugiati al nuovo ruolo della comunità educante, approfondendo anche questioni quali genere, comunicazione 4.0, sfruttamento lavorativo e altri focus inerenti al contesto migratorio.

Ecco nel dettaglio il calendario di tutti gli incontri programmati e che si terranno dalle 15 alle 19

5 aprile “Presa in carico di immigrati adulti” (dott. Andrea Fiorilli – dott. Vittorio Lannuti ), 12 aprile “Presa in carico di minori e msna” (dott. Andrea Fiorilli – dott. Mario Del Turco – dott.ssa Marika Di Prodi), 21 aprile “Comunicazione 4.0 verso i giovani e nuove utenze” (dott. Giacomo Buoncompagni – dott. Vittorio Lannuti), 26 aprile “Minori: rete, comunità educante, minori tra diritto all’integrazione e rispetto del proprio heritage” (dott. Mario Del Turco – dott. Andrea Fiorilli), 3 maggio “Da utenti a nuovi cittadini plus: percorsi di autonomia” (dott. Andrea Fiorilli – dott. Vittorio Lannuti), 12 maggio “Sfruttamento lavorativo con focus su badantato” (dott. Vittorio Lannuti – dott.ssa Gemma Cartechini).

Il progetto “Nuovi Cittadini Plus”, ad oggi, ha permesso a numerosi operatori di prendere parte a interventi formativi e di empowerment di comunità attraverso le attività proposte che hanno da un lato potenziato le skills dei partecipanti ai corsi, dall’altro favorito il dialogo e il processo di animazione territoriale alla ricerca di una nuova dimensione collaborativa per la pianificazione e implementazione di futuri interventi.

Gli incontri sono accreditati all’Ordine degli assistenti sociali della Regione Marche per 4 crediti formativi ciascuno.

E’ possibile partecipare ai singoli incontri o all’intero ciclo laboratoriale iscrivendosi tramite il sito www.ats15.it o per avere maggiori informazioni si può inviare una mail a ambitosociale@comune.macerata.it.