“Prima Scena”, il 4 e 5 marzo si parte da Ancona

67

 

Il Festival europeo, dedicato alla scenografia per la direzione artistica di Dante Ferretti, si articolerà su undici giornate, ripartite in 4 fine settimana, fino al 26 marzo ad  Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Potenza Picena

ANCONA – Sta per prendere il via “Prima Scena”, il festival europeo dedicato alla scenografia per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti e parte del brand “Scenaria”, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale.
Il festival si svolgerà su quattro appuntamenti in quattro diverse location della Regione Marche in questo mese. Ogni evento sarà incentrato sulla presenza di un ospite di livello internazionale e proporrà più momenti dedicati allo splendido mondo della scenografia, protagonista assoluta di questo prestigioso festival: alcuni puramente formativi, affidati allo special guest dell’evento, altri dal carattere più ludico (mostra monografica, visione di un film, spettacolo o installazione).
Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Potenza Picena sono i quattro Comuni scelti per ospitare i grandi appuntamenti in programma, che si porranno l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte magica della scenografia, in tutte le sue forme artistiche: da quelle storiche artigianali a quelle tecniche, fino ad arrivare alle ultime innovazioni tecnologiche e spettacolari dei grandi allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi.
Le date, le città e i protagonisti:
– Ancona 4-5 Marzo: Dante Ferretti, Enrico Melozzi con l’Orchestra Notturna Clandestina.
– Macerata 9-11 Marzo: Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco
Giannangeli, Francesco Calcagnini, Cristina Alaimo, Afra Morganti e Paolo Ceccarini.
– Ascoli Piceno 18-19 Marzo: Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Enrico Beruschi.
– Potenza Picena (MC) 23-26 Marzo: Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano
Artissunch, Anton Giulio Mancino, Giulia Marziali.

“PRIMA SCENA” PARTE DA ANCONA

Sabato 4 e domenica 5 Marzo numerosi eventi in programma, tra cui una conferenza-spettacolo, una visita al museo e un concerto per celebrare il compleanno di Dante Ferretti

Partirà da Ancona la prima tappa di PRIMA SCENA. Auditorium della Mole, Museo Omero e Magazzino Tabacchi della Mole saranno le tre location scelte per ospitare gli eventi anconetani, che si apriranno il 4 Marzo con l’inaugurazione ufficiale del Festival e una conferenza-spettacolo insieme a Dante Ferretti, il quale descriverà la storia di alcuni suoi bozzetti storici.
Per l’occasione Ferretti dialogherà con i conduttori di “Hollywood Party” Alessandro Boschi ed Enrico Magrelli.

Il giorno seguente Ferretti donerà al Museo Omero una copia firmata del plastico scenografico, raffigurante il labirinto de “Il nome della rosa”.
La grande festa di compleanno del Maestro intitolata “Buon Compleanno Dante” si svolgerà il 5 marzo alle ore 18, presso Magazzino Tabacchi della Mole, con il concerto dell’Orchestra Notturna Clandestina diretta da Enrico Melozzi (unica data nelle Marche).
Biglietti in prevendita on line e sul circuito ciaotickets (https://www.ciaotickets.com/biglietti/enrico-melozzi-e-orchestra-notturna-clandestina-buon-compleanno-dante-ancona). È possibile acquistare i biglietti anche in sede di spettacolo, a partire dalle ore 17.