“Prima Scena”, il 18 e 19 marzo 2023 ad Ascoli Piceno

63

Il Festival europeo, dedicato alla scenografia per la direzione artistica di Dante Ferretti, prosegue ad Ascoli con mostre, aperitivi, visite guidate e uno spettacolo con l’attore Enrico Beruschi. Saranno presenti il regista Henning Brockhaus e lo scenografo e costumista Giancarlo Colis

ASCOLI PICENO – Terza tappa per il festival della scenografia PRIMA SCENA, per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti e parte del brand SCENARIA, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale.
Sabato 18 e Domenica 19 Marzo 2023 il festival toccherà la città di Ascoli Piceno, ospite dei luoghi più suggestivi che faranno da cornice a numerosi eventi.

Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini, Caffè Meletti e Teatro dei Filarmonici sono le location scelte per ospitare i grandi appuntamenti del weekend ascolano, che avranno inizio sabato 18, alle ore 16, con l’inaugurazione della mostra dei bozzetti delle scenografie e dei costumi dell’opera “Don Giovanni”, realizzata a Spoleto nel corso del 2022.

L’evento aperto al pubblico – che si terrà presso il Soppalco della Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini – L’evento vedrà la presenza degli autori Giancarlo Colis (scenografo e costumista di film come “Il Mercante di Venezia” e “L’Ultimo Imperatore”) e Henning Brockhaus (drammaturgo e regista).

I due protagonisti si renderanno poi disponibili alle ore 18 per un aperitivo aperto, ospitato dallo Storico Caffè Meletti con un talk sul tema “Dal teatro alla lirica al cinema hollywodiano”: un dialogo informale tra il pubblico e i protagonisti che hanno vissuto i grandi scenari dell’arte cinematografica in prima persona.
Nel corso della domenica, sarà possibile partecipare a una visita guidata della mostra inaugurata il giorno precedente, accompagnati da due guide d’eccezione, gli stessi Colis e Brockhaus.

Domenica 19 marzo allestimento della riduzione dell’opera Don Giovanni della Compagnia Incontri d’Opera, presso il Teatro dei Filarmonici, con la narrazione di Enrico Beruschi. Regia e costumi di Paolo Santarelli.

L’attore ripercorrerà la vicenda del Don Giovanni di Mozart, intervallando le arie più famose messe in scena da otto cantanti lirici in costume, accompagnati dal pianoforte.