Premio Pianistico La Palma d’Oro, dal 26 al 29 settembre a San Benedetto

91

Sulle note del premio pianistico La Palma d’Oro dal 26 al 29 settembre, quattro giorni di musica in Riviera.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Oltre 70 concorrenti, provenienti da tutte le parti d’Italia e del mondo, al Premio Pianistico La Palma d’Oro, su iniziativa dell’ associazione musicale “Sulle note”, che si terrà nell’accogliente cornice del Teatro Concordia dal 26 al 29 settembre. Direttore artistico nonché componente di giuria il pianista Lorenzo Di Bella, premio Horowitz 2005, che è pronto ad un full immersion musicale di quattro giorni per valutare il talento delle giovani promesse del pianoforte, insieme ad una giuria molto prestigiosa e qualificata, composta da tutti vincitori di competizioni internazionali. La manifestazione, giunta alla sua IV edizione, si compone di due momenti: il Concorso Nazionale a categorie, aperto ai cittadini italiani, ed il Premio Pianistico Internazionale, dai 18 ai 36 anni, per italiani e stranieri.

Grazie alla collaborazione con le associazioni musicali del territorio il vincitore de La Palma d’oro , oltre al premio del valore di 3 mila euro offerto dalla famiglia Cannelli , terrà tre concerti. Uno al Serpente Aureo di Offida, il secondo presso l’Accademia pianistica delle Marche di Recanati ed il terzo al FestivaLiszt di Grottammare.

Tutte le audizioni, aperte al pubblico e ad ingresso libero, si terranno dal mattino fino alla sera, e si concluderanno con il concerto dei vincitori di tutte le categorie domenica 29 settembre con inizio alle ore 19, al Teatro Concordia. I partecipanti provengono da Russia, Ucraina, Corea, Cina, Giappone, Spagna, Germania e Francia, oltre che dal nostro Paese ed avranno la possibilità di esibirsi sul meraviglioso pianoforte grancoda Steinway&Sons della collezione Roberto Valli di Ancona.

 Da parte sua il direttore artistico, il noto pianista Lorenzo Di Bella, ha tenuto a precisare che il Concorso vanta il montepremi più ricco delle Marche, in tutto 6 mila euro distribuiti nelle varie categorie  e  ben 73 concorrenti , venti in più dello scorso anno, segno della raggiunta notorietà del premio. Il Premio inoltre ha avviato importanti collaborazioni, nell’ottica di un’ ulteriore crescita, non ultima con il prestigioso FestivaLiszt di Grottammare promosso dalla sezione locale della Fondazione GMI, presieduta da Rita Virgili. Il suo sogno “vedere il vincitore assoluto esibirsi con un’orchestra nell’accogliente teatro Concordia, dall’acustica perfetta”.
Chi seguirà le varie fasi del concorso si troverà di fronte ad un evento che è un arricchimento culturale per tutti, questo il vero spirito. I giovani vincitori della Palma d’Oro si affermano anche in altri concorsi ed iniziano una brillante carriera come il vincitore della prima edizione, l’italiano Giovanni Bertolazzi, classificatosi quest’anno al quarto posto del Busoni, o la russa Parkhomenko che l’anno scorso è arrivata terza qui a San Benedetto ma poi ha vinto il prestigioso concorso ‘Enescu’ di Bucharest e sta suonando in prestigiosi teatri europei. Il palco del teatro Concordia diventa così una vetrina dei giovani talenti del pianoforte e al tempo stesso un trampolino di lancio”.  Il patron della manifestazione, l’imprenditore Simone Cannelli a sua volta appassionato di musica classica nonché pianista, non nasconde anche la valenza turistica di tale competizione internazionale.

“I concorrenti, che giungono da ogni parte d’Italia e del mondo, si spostano con la famiglia e si trattengono per più giorni nelle strutture ricettive della Riviera, nel periodo di bassa stagione, e spesso tornano anche l’anno successivo”. E sottolinea anche l’importante collaborazione con le associazioni musicali del territorio: l’Istituto musicale Sieber di Offida, la Fondazione GMI sezione “L.Petrini” che organizza il FestivaLiszt, l’Istituto Vivaldi di San Benedetto del Tronto, l’ Accademia delle Marche di Recanati. Da rilevare anche altre iniziative, a carattere musicale, curate dall’associazione “Sulle note” con le cinque serate di guida all’ascolto organizzate in collaborazione con SOS Missionario ed anche la serata pianistica che si è tenuta lo scorso 29 luglio nel campo centrale del Circolo Tennis “Maggioni”, presieduto da Afro Zoboletti, che ha riscosso grande successo di pubblico.

L’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri ha speso parole lusinghiere e di incoraggiamento per la manifestazione, importante appuntamento culturale per la città che “permette di raggiungere due scopi. Il primo di valore culturale, per la riconoscibilità che dà a San Benedetto. E’ un evento cresciuto negli anni, divenuto prestigioso grazie alla presenza di numerosi artisti di diversi Paesi. Il secondo turistico, va a concludere la stagione richiamando ospiti da tutta Italia e dall’estero. Importante quindi per la destagionalizzazione delle attività turistiche di cui la Palma d’Oro è un evento catalizzatore. I concorrenti si spostano con le famiglie, in questo periodo di bassa stagione, ed hanno modo di apprezzare le bellezze della città”.

Le audizioni, aperte al pubblico, si terranno al teatro Concordia, dove tutti i concorrenti avranno l’opportunità di esibirsi su un magnifico pianoforte Steinway & Song della collezione di Roberto Valli. A valutare i pianisti una giuria super qualificata, presieduta dalla russa Sofya Gulyak e composta da Olaf John Laneri, Daria Parkomenko , Evgenij Starodubtsev oltre al direttore artistico, m° Di Bella.
Le prove, in tutto tre, inizieranno il 26 settembre con le eliminatorie dei 29 partecipanti del premio internazionale. Il giorno successivo avranno luogo le semifinali, quindi sabato 28 settembre, a partire dalle ore 21, si terrà la finale dei quattro migliori pianisti, uno spettacolo godibilissimo, riservato agli appassionati di musica classica. Sabato e domenica mattina avranno luogo le audizioni delle varie categorie nazionali. La proclamazione dei vincitori avverrà nell’ambito dello spettacolo in programma, sempre al Concordia domenica 29 settembre a partire dalle ore 19. La manifestazione, ad ingresso gratuito, sarà condotta da Alessandro Anchini. A corollario della quarta edizione del Premio La Palma d’oro, si terrà venerdì 27 settembre ore 21,15 al teatro Serpente Aureo di Offida, il concerto del vincitore della passata edizione, l’ucraino Starodubtsev.