Post sisma, al Centro per Famiglie di Macerata laboratori ludici per bambini

79

Macerata, i bambini del nido Gian Burrasca visitano il nuovo spazio della Mozzi Borgetti dedicato alla lettura dei piccoliMACERATA – Prenderà il via oggi, al Centro per Famiglie in viale Indipendenza, la serie di laboratori ludici Dopo la paura, per divertirsi un po’ rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni.

L’iniziativa, organizzata dall’Università di Macerata in stretta collaborazione con il Comune, prevede 6 appuntamenti condotti da personale universitario esperto, e ha l’obiettivo di offrire uno spazio guidato protetto in cui incontrarsi, dialogare, divertirsi con altri bambini, recuperando momenti di serenità e un po’ della necessaria spensieratezza dopo i recenti eventi sismici.

I bambini, infatti,pagano prezzi più elevati, in termini emotivi, non solo per gli inevitabili cambiamenti ma anche perché di norma hanno meno strumenti per comprendere quel che accade, più labili riferimenti nella mente per dare parola ai loro vissuti, ristrette autonomie per cercare attivamente soluzioni e risposte.

Il primo laboratorio avrà come tema Chi ha detto che l’opera è solo per i grandi?, lo stesso che verrà ripreso il 21 dicembre. Le attività del 7 e 19 dicembre svilupperanno invece l’argomento La verdura non mi piace, la fettina non mi va mentre Esploriamo la città sarà il tema del laboratorio del 12 e Mi diverto con le forme e i colori quello del 14 dicembre. I laboratori inizieranno alle ore 16 per concludersi alle 18.

Per informazioni contattare Sara D’Angelo sara.dangelomail@gmail.com o Monica De Chiro monica.dechiro@hotmail.it.