Porto Sant’Elpidio, dal 28 novembre “Primo Piatto… lo show è servito”

281

Fino al 27 febbraio 2022 la domenica letture animate, laboratori, spettacoli e merende per bambini di tutte le età al ristorante Primo Piatto di Porto Sant’Elpidio

PORTO SANT’ELPIDIO – Da domenica 28 novembre 2021 al 27 febbraio 2022 presso il  Ristorante Primo Piatto – Diamante di Porto Sant’Elpidio si proporrà un programma di domeniche spettacolari per bambini di tutte le età in un piano del palazzo Diamante, nelle quali sarà possibile fare delle gustose merende assistendo a letture animate, laboratori e spettacoli.

Il ristorante Primo Piatto di Porto Sant’Elpidio ha sede nel grande palazzo a forma di diamante costruito nel 2015 in occasione di Marche Expo 2015. Una struttura moderna di 2500 metri quadrati distribuiti su tre piani.

Paolo Bedetta, direttore della catena Primo Piatto, ha pensato di far vivere al massimo i grandi spazi del Diamante, dedicando l’intero terzo piano dell’edificio a un’iniziativa pensata per offrire animazioni e spettacoli di qualità a un pubblico di bambini e famiglie nelle domeniche pomeriggio invernali.

È nato allora “Primo Piatto… lo show è servito. Domeniche spettacolari per bambini di tutte le età”.

Definito in collaborazione con l’associazione culturale “Ho Un’Idea” di Lapedona e a cura degli operatori culturali Giuseppe Nuciari e Luigi Piga, l’iniziativa si svolgerà dal 28 novembre al 27 febbraio con letture animate, laboratori di didattica teatrale e spettacoli abbinati a delle gustosissime merende.

L’ingresso a pagamento comprende la merenda ed è stato fissato a 6,00 € per i bambini e a 8,00 € per gli adulti. L’accesso sarà consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili ed è possibile prenotare telefonando al numero 0734.070655

Alle ore 16:00 inizieranno le presentazioni “animate” di libri editi dalla casa editrice Zefiro nella collana “Hamelin e le magiche terre” dedicata ai piccoli lettori, con laboratori di didattica teatrale “Teatro in favola” a cura di Maria Letizia Lemme. Nata a Fermo, dove lavora come educatrice, Maria Letizia è laureata in Scienze dell’Educazione, ha conseguito il diploma di Educatrice alla Teatralità ed è da sempre appassionata di letteratura, teatro e danza.

Ogni incontro si articolerà in una presentazione animata del libro con realizzazione di laboratori pratici per l’interpretazione e reinterpretazione del testo attraverso diverse modalità.

Ad ogni incontro, verranno regalati 10 libri a 10 dei bambini scelti attraverso un divertente sorteggio, per dare loro un regalo e un ricordo dell’esperienza vissuta.

Al termine di questa prima parte i bambini e le loro famiglie potranno gustare delle deliziose merende dolci o salate con brioche, torte, tramezzini vari, pizze, cioccolate e bevande.

Alle 17:30 inizieranno gli spettacoli proposti da artisti professionisti di grande esperienza.

Clownerie, circo contemporaneo, teatro comico, magia, ventriloquismo e bolle di sapone meraviglieranno i bambini e i loro accompagnatori tra acrobazie del corpo e della parola, trucchi incredibili, giocoleria e comicità.

APPROFONDIMENTI SUL LIBRO E SULLO SPETTACOLO DEL 28 NOVEMBRE

“Le avventure di Gattomiao” è un libro illustrato con testi di Carlo Pagliacci e disegni di Paolo Pagliacci, edito dalla casa editrice Zefiro nella collana “Hamelin e le magiche terre” dedicata ai piccoli lettori.

Gattomiao è un gatto sornione, a tratti ingenuo, un po’ sfortunato, ma soprattutto…romantico! Un eroe dei nostri tempi che ha fatto sognare i bambini con la forza travolgente del suo amore per la bella Lulù…

Otto Panzer, al secolo Giani Risola, è un artista pirotecnico nel suo approccio con il pubblico che lo ama sin dal primo impatto, siano grandi che piccini. È un simpaticissimo clown con accento tedesco, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo, che presenta numeri di autentica bizzarria e coinvolge il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Con una esperienza ventennale alle spalle, regala gag da cui traspare una superba capacità ad adattarsi alle situazioni e all’improvvisazione, trasformando ogni suo spettacolo in un evento unico.

Sito internet www.primopiatto.eu