Porto San Giorgio, gli attori di Proscenio in “La tempesta imperfetta”

81

Al Teatro Comunale domani l’opera Shakespeariana rivista dagli allievi della master class di Proscenio Teatro, seguiti e diretti da Stefano Tosoni e Lorenzo Marziali

PORTO SAN GIORGIO (FM) – Lunedì, 27 giugno 2022, alle ore 21.15, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio gli allievi della master class di Proscenio Teatro, seguiti e diretti da Lorenzo Marziali e Stefano Tosoni porteranno in scena “La tempesta imperfetta”. Adattamento del testo a cura di Stefano Tosoni.

Un gruppo di naufraghi di ritorno da un banchetto nuziale viene colto da una terribile tempesta e catapultato su di un’isola sconosciuta, uno strano mondo a metà tra l’umano e il soprannaturale. Il naufragio non è frutto del caso, bensì è opera di Proserpina, ex-duchessa di Milano che, ignobilmente spodestata da suo fratello Antonio (in combutta con la sovrana di Napoli), da anni è costretta a vivere sull’isola in compagnia di sua figlia Miranda e dell’unico abitante indigeno dell’isola, il mostro Caliban.

E qui la storia si complica, ma lo si potrà scoprire andando domani al teatro di Porto San Giorgio.

Ultima delle opere di Shakespeare, spesso considerata una sorta di testamento poetico del bardo, sancisce la presa di coscienza da parte dell’uomo che l’unica via per la liberazione è la compassione e l’amore. Non ci sono morti, sangue non chiama sangue, la tempesta è la selva oscura che ciascuno di noi deve attraversare se vuole approdare a un nuovo sé, più saggio e maturo, finalmente ancorato a quello che il grande Battiato definirebbe il suo “centro di gravità permanente” sottolinea Stefano Tosoni che sul palco porta gli allievi della master class di Proscenio Teatro, seguiti e diretti insieme con Lorenzo Marziali.

Noi ci siamo divertiti a fare “nostra” questa tempesta, giocando con i personaggi, impregnandoli di una loro stravagante follia . Pur senza tradire l’impianto filosofico dell’opera, abbiamo scelto di utilizzare la risata come mezzo per raccontarvi questa storia – prosegue Tofoni.

Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 8 (under 25 over 65).

Per info e prenotazioni 392-4450125.