Porto San Giorgio, il 20 dicembre Enzo Decaro in “Un’odissea infinita”

53

Al Teatro Comunale  Decaro accompagna lo spettatore in un itinerario fantastico, tra le gesta di Ulisse e il mondo della letteratura e della musica. Adattamento e regia Alessandra Pizzi

PORTO SAN GIORGIO (FM) – Martedì, 20 dicembre 2022, alle ore 21.00 , al Teatro Comunale di Porto San Giorgio andrà in scena “Un’odissea infinita” con Enzo Decaro. Lo spettacolo è dedicato all’Eroe dell’Odissea ma anche a tutti gli Uomini e Donne che eroicamente vivono la vita.

C’è dentro il rumore del mare, il suono delle sirene, le voci dei lestrigoni e delle divinità marine. C’è il senso dell’avventura, il piacere del viaggio, il bisogno del ritorno. Ma soprattutto ci sono il coraggio e la determinazione di un uomo che sfida la sua sorte, nel tentativo di conquistare se stesso. E’ un viaggio tra le “avventure” (e “disavventure”) più note di Odisseo, tra le vicende che hanno consegnato alle generazioni future i versi di Omero, quello ripercorso da Enzo Decaro che nello spettacolo offre voce e fisicità ad Ulisse, nell’intento di celebrarne la modernità del pensiero. Ed è alla “modernità” che attinge Alessandra Pizzi, autrice del testo (ma anche produttrice con la sua Ergo Sum), che in un unico spettacolo ripercorre l’emblematico viaggio di ritorno verso Itaca, e offre il suo omaggio a buona parte della produzione artistica (musicale, poetica e letteraria) che ad Ulisse si è ispirata. Dentro ci sono le poesie di Montale, gli scritti di Borges e di Malerba, le citazioni di D’Annunzio e di Ungaretti, ma anche i testi delle canzoni di Dalla, Guccini, Caparezza e della Pfm. Ad accompagnare Enzo Decaro in questo viaggio per parole e sonorità i musicisti Francesco Mancarella, al pianoforte, anche autore delle composizioni originali, e Diego Martino, con le sue coinvolgenti percussioni, con l’intento di realizzare un format multidisciplinare che anche attraverso la musica possa dialogare con un pubblico nuovo.

ENZO DE CARO, accompagna lo spettatore in un itinerario fantastico, tra le gesta di Ulisse e il mondo della letteratura e della musica che a Ulisse si è ispirato. In questo viaggio originale, l’eroe omerico incontra le poesie di Pascoli e di Kavafis, di Leopardi, ma anche I testi delle canzoni di Guccini e Caparezza, di Dalla….
Biglietti in prevendita nel circuito ciaotickets.com.