“Il porto degli autori Estate, incontri a Porto San Giorgio”: quattro gli appuntamenti

140

Gli incontri si terranno a Rocca Tiepolo a partire da domenica 2 agosto; ingresso gratuito su prenotazione

PORTO SAN GIORGIO – Torna per il terzo anno consecutivo la rassegna dell’Assessorato alla Cultura “Il porto degli autori Estate, incontri a Porto San Giorgio” con quattro appuntamenti che si terranno a Rocca Tiepolo alle 21.30 con ingresso gratuito su prenotazione.

Filo conduttore sono i rapporti familiari, analizzati da un celebre insegnante scrittore e da tre scrittrici di diverse generazioni che affrontano tutte e tre la seconda prova editoriale dopo esordi di grande successo.

Ad aprire la rassegna, domenica 2 agosto, Giulia Corsalini, docente e autrice di saggi di critica letteraria, che, con il suo fortunato romanzo d’esordio “La lettrice di Cechov”, ha vinto lo scorso anno il premio letterario internazionale Mondello, il premio SuperMondello, il premio letterario “Gli Asini” e il premio nazionale di narrativa Città di Bergamo; la Corsalini presenta il suo nuovissimo romanzo “Kolja. Una storia familiare” che narra la vicenda di due coniugi separati di fatto che ospitano per una estate tre bambini ucraini arrivati in Italia dal loro orfanotrofio per trascorrere “vacanze di risanamento”: per i due coniugi è l’occasione di tentare di rimettere insieme i pezzi del loro rapporto compromesso, un’esperienza spiazzante.
Quindi martedì 18 agosto Lucrezia Sarnari, blogger e autrice della casa editrice Rizzoli, che, dopo il romanzo d’esordio “Dieci cose che avevo dimenticato”, torna con il nuovo lavoro “Vie di fuga”, una narrazione divertente dell’amore, dell’amicizia e dei rapporti familiari al tempo di whatsapp.
Si prosegue venerdì 28 agosto con Marta Zura Puntaroni, giovane blogger che, dopo il grande successo della sua coraggiosa autobiografica opera prima “Grande Era Onirica”, presenta in prima nazionale assoluta “Noi non abbiamo colpa”: un’occasione da non perdere in quanto la scrittrice parte da qui per il suo tour di promozione del romanzo che esce nelle librerie italiane proprio in contemporanea con la presentazione a Porto San Giorgio. In “Noi non abbiamo colpa” la Zura-Puntaroni mette sotto la lente di ingrandimento tre generazioni di donne all’interno di una famiglia e, con uno sguardo lucido e affettuoso, narra la perdita della memoria della nonna e le difficoltà pratiche ed emotive che essa comporta per la figlia e, soprattutto, la nipote, io narrante della vicenda in parte autobiografica.

Infine, sabato 5 settembre, arriva attesissimo, Enrico Galiano, professore friulano e notissimo ideatore della web-serie “Cose da prof” che ha superato i 20 milioni di visualizzazioni. Con i suoi romanzi editi da Garzanti e tradotti in tutta Europa, Galiano si pone come uno dei più interessanti fenomeni editoriali degli ultimi anni, capace di coinvolgere generazioni diverse. Galiano presenta a Porto San Giorgio il suo ultimo romanzo “Dormi stanotte sul mio cuore”, incentrato sul rapporto tra una insegnante e la sua alunna, sulle problematiche che caratterizzano il modo di rapportarsi agli altri e di vivere i propri sentimenti in caso di assenza della persona oggetto del nostro affetto: essenziale è affidarsi al proprio cuore nelle scelte della vita, ovunque esso ci conduca.
Tutti gli incontri saranno presentati da Francesco Rapaccioni: “In questi tempi difficili quella dell’incontro tra pubblico e scrittori ci è sembrata una necessità e una sfida entusiasmante – afferma -. Dopo mesi che ci hanno insegnato il valore salvifico della lettura e delle prospettive che essa può offrirci anche quando gli spazi fisici intorno a noi si fanno limitati, ecco l’occasione per avvicinarci agli autori e confrontarci con chi ci affida storie capaci di analizzare la complessità e la ricchezza dei rapporti familiari, argomento di stringente attualità e di estremo interesse. L’affascinante scenario di Rocca Tiepolo, peraltro, con il suo vasto spazio è una collocazione ideale anche per consentire un agevole rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie”.

L’assessore Baldassarri saluta il lancio del programma: “Ho voluto fortemente questa rassegna per consentire la ripresa dell’attività intrapresa nel corso dell’inverno ed interrotta causa Covid. Si amplia l’offerta culturale per cittadini e turisti. Un ringraziamento va a Rapaccioni per la scelta degli autori ed il coinvolgimento di promettenti scrittrici”.