Ancona

“Poliziosi” di Elia Menachem Frescura, la presentazione ad Ancona

Domani alla Mole Vanvitelliana nella sala del The Mole”, la presentazione del libro su Polizia e  Stato sarà anche momento di riflessione  sulla sicurezza pubblica

ANCONA – Giovedì 29 gennaio, alle ore 11.30, alla Mole Vanvitelliana nella sala del The Mole, si terrà la conferenza stampa di presentazione del libro “Poliziosi. La crisi del corpo di polizia alla luce del contesto politico e giudiziario italiano”, scritto da Elia Menachem Frescura e pubblicato da IlCerchio – iniziative editoriali.

Alla conferenza stampa interverranno l’autore Elia Menachem Frescura e l’on. Carlo Ciccioli, europarlamentare di Fratelli d’Italia – ECR, autore della prefazione al volume. Un appuntamento che va oltre la semplice presentazione editoriale e che si propone come momento di riflessione pubblica su uno dei temi più delicati e centrali per la vita democratica del Paese: lo stato di salute delle Forze dell’Ordine.

Nel suo libro, Frescura – forte di oltre trent’anni di servizio e di una carriera che lo ha visto operare come perito balistico, artificiere antisabotaggio, esperto in esplosivi e formatore interforze – offre una testimonianza diretta, lucida e documentata delle trasformazioni che hanno attraversato il Corpo di Polizia. Un racconto privo di retorica, che intreccia esperienza personale e analisi critica, mettendo in luce limiti strutturali, scelte sbagliate, perdita del merito e un progressivo indebolimento della formazione e della catena di comando.

“Questo libro non nasce per accusare, ma per assumersi una responsabilità. “È la scelta consapevole di chi ha servito lo Stato per una vita e decide di parlare non per sé, ma per tutti. È un’opera che scuote le coscienze, perché racconta una Polizia reale, fatta di sacrifici e silenzi, ma anche di errori gravi e di un declino morale che incide sulla sicurezza dei cittadini. Nel libro si affronta anche il tema dei suicidi, dunque a tutto tondo l’universo della Polizia. La presentazione del libro, quindi, sarà l’occasione per aprire un confronto serio e necessario su sicurezza, istituzioni e futuro dello Stato”, dichiara l’europarlamentare di FdI, on. Carlo Ciccioli, autore della prefazione.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X