Pieve Torina, Saggio finale per il Corso di orientamento musicale

63

PIEVE TORINA – Si è concluso ieri, con un emozionante saggio finale, il Corso di orientamento musicale, progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Pieve Torina e rivolto a tutti i bambini e i ragazzi in età scolare. A seguire i giovani e talentuosi musicisti è stata, anche quest’anno, il Maestro Letizia Forti.

“Il mio ringraziamento va a Letizia Forti, una grande professionista che ha messo il suo talento musicale e la sua vocazione nell’insegnare al servizio di questo ambizioso progetto. A lei, alla sua dedizione e al suo senso di appartenenza a questa comunità va il merito di aver portato avanti con entusiasmo il corso”, ha sottolineato il sindaco Alessandro Gentilucci. Gli allievi si sono esibiti presso la scuola Mons. Paoletti e il sindaco non è voluto mancare.

“La musica, secondo l’etimologia greca, è l’arte delle Muse e veniva considerata l’arte delle arti, perché trasforma l’aria in qualcosa che trasporta gli animi ben oltre i sensi. Così, dopo il lavoro teorico e la fase pratica di apprendimento, oggi, voi ragazzi, avete restituito a me e a noi tutti un’esibizione che è stata pura emozione”.

Parole sentite quelle del primo cittadino che ha voluto incoraggiare i ragazzi a proseguire in questa loro passione. Dopo il corso infatti, si apre, per chi vorrà, la possibilità di entrare a far parte del corpo bandistico cittadino.