Pieve Torina, firmato il protocollo d’intesa contro la violenza di genere

27

L’accordo è stato sottoscritto dal Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, e dal Sindaco, Alessandro Gentilucci

PIEVE TORINA – Si è tenuta ieri a Pieve Torina la firma del protocollo d’intesa contro la violenza di genere, sottoscritta dal Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, e dal Sindaco, Alessandro Gentilucci.

«Abbiamo scelto un luogo simbolo per questo atto, la “pancona” rossa inaugurata lo scorso 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne» ha sottolineato Gentilucci.

«Ringrazio il Prefetto Ferdani per l’attenzione costante che dedica alla nostra comunità e per lo stimolo a far sì che questo protocollo non resti una mera, formale firma, ma si trasformi in progettualità concrete: dobbiamo educare le future generazioni al rispetto, al dialogo, alla comprensione, evitando atteggiamenti prevaricatori che la cronaca, purtroppo, troppo spesso continua a documentare”.

Il Prefetto ha evidenziato come debba essere mantenuta alta «l’attenzione sulla violenza perpetrata nei confronti delle donne: la sottoscrizione di questo atto serve a dare una valenza istituzionale al protocollo creando le basi per una cooperazione costante e continua tra i vari soggetti firmatari. È importante far crescere la sensibilizzazione nei confronti di questo problema, in particolare tra i giovani e nel mondo della scuola. Contribuire a creare giovani responsabili e consapevoli è un segnale di fiducia fondamentale per contrastare questo gravissimo fenomeno».