Pieve Torina, “Percorsi di Storia: il 17 marzo nuova escursione

5

PIEVE TORINA – «Il castello di Capriglia e le strutture fortificate del sistema difensivo ai tempi dei Varano saranno il tema della prossima passeggiata nella storia che domenica prossima, 17 marzo, coinvolgerà il territorio di Pieve Torina. Prosegue l’operazione posta in essere dall’amministrazione comunale alla scoperta di luoghi incantati che, oltre alla bellezza della natura, sanno donare preziose perle del passato. Grazie a questa iniziativa, cerchiamo di farle apprezzare a un pubblico ampio».

È il sindaco, Alessandro Gentilucci, a presentare il secondo appuntamento di questi percorsi di immersione nei paesaggi e nelle tradizioni pievetorinesi.

«È il nostro genius loci quello che offriamo ai visitatori, un’esperienza di conoscenza a 360 gradi, con anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici di aziende del territorio. Una formula che sta riscontrando una grande partecipazione di pubblico a conferma che, quando si propone una buona idea, poi le persone rispondono».

Una passeggiata facile e narrata, con il supporto determinante di due guide che condurranno il gruppo, questa è la modalità proposta, ormai più che rodata. «Continuiamo a investire sulla promozione turistica» prosegue il sindaco, «consapevoli che da essa può arrivare una spinta determinante per la rinascita di questi luoghi. Ne sono eccezionale testimonianza il sentiero delle acque e il percorso kneipp che hanno saputo attrarre migliaia di visitatori, ma tanto ancora ha da offrire il nostro territorio in termini di bellezza, biodiversità, cultura, gastronomia». La partecipazione alla passeggiata è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: girastorieraccontiincammino@gmail.com.