Pieve Torina, estate 2020: ecco gli eventi programmati

151

PIEVE TORINA (MC) – È iniziata con un weekend intenso la programmazione estiva di Pieve Torina. Dopo il taglio del nastro del nuovo percorso ciclopedonale, che si snoda dal centro cittadino alla frazione Fiume, attraversando un territorio ricco di natura e bellezze storico artistiche, e il successo di pubblico per il concerto de “La Macina” tra musica e tradizione popolare, il cartellone degli appuntamenti è ricchissimo e già domani, mercoledì 29 luglio, si prosegue con “Le avventure di Arlecchino”, spettacolo dedicato ai più piccoli, fissato al Parco Rodari per le ore 21.

“Una serie di variegati appuntamenti caratterizzano la programmazione dell’estate 2020 – annuncia il Sindaco Alessandro Gentilucci – e come sempre abbiamo pensato ad una proposta trasversale per un pubblico che va dai più piccoli alle loro famiglie, senza dimenticare i giovani. Per loro abbiamo pensato al Drive In, un format che è assolutamente un classico, ma riproposto in chiave moderna è stato un successo in moltissime piazze, e sono certo che la nostra non sarà da meno. E poi c’è il pubblico adulto, appassionato di libri e cultura, al quale abbiamo riservato appuntamenti ad hoc, senza farci mancare l’intrattenimento leggero con la moda e un occhio che strizza al commercio con il ritorno della fiera dell’estate. Una proposta per i nostri concittadini, ma anche per i turisti che abbiamo invitato a Pieve Torina rilanciando proprio sull’offerta turistica. Infatti, il nuovo percorso ciclopedonale è senza dubbio il nostro fiore all’occhiello, frutto della collaborazione con la Contram S.p.a. che mette a disposizione anche bici a noleggio, e già nel primo weekend dell’inaugurazione è stato preso d’assalto da chi non vedeva l’ora di tornare ad ammirare gioielli come l’Eremo dei Santi o il mulino ad acqua”.

Saltando poi al mese di agosto, spazio ai libri con l’arrivo, il 7, del regista, attore e scrittore Oberdan Cesanelli che presenterà i suoi “Lavori diversamente utili”, un libro targato Zefiro Edizioni che si trasformerà in spettacolo teatrale grazie agli interventi delle attrici del ” Cantiere Teatrale”. Sabato 8 e domenica 9 agosto arriva invece un format inedito il “Drive In” presso l’area commerciale Le Piane. Seduti in auto, sotto le stelle a guardare due pellicole d’autore per due serate di cinema che saranno quasi un magico ritorno al passato. “Il grande gigante gentile”, pellicola firmata da Steven Spielberg, nel primo appuntamento e “Made in Italy” per la regia di Luciano Ligabue nel secondo. Il teatro sarà ancora protagonista il 12 agosto, quando, sempre al parco Rodari dalle 21.15, andrà in scena “La commedia ridicolosa”, curata da “Sperimentale Teatro A(STA)” e “La Macina”. Non mancheranno la moda, la musica e lo spettacolo con una serata contenitore fissata per la vigilia di Ferragosto. Dalle 21.30, all’Area Commerciale Le Piane, arriverà “The Bus Show”. La programmazione non si esaurirà qui, perché il 17 agosto l’appuntamento sarà con una grande fiera dell’estate, dalle ore 8 alle 14, mentre il 18 tornerà protagonista il territorio con le sue bellezze grazie ad “Ascoltiamo la natura”, una camminata naturalistica in compagnia di Nazareno Polini e la musica del “Doublereeds duo” al vecchio mulino ad acqua. Chiusura il 20 agosto con una nuova serata dedicata al pubblico dei bambini. A loro è dedicata una fiaba classica, “Il gatto con gli stivali”.