PESARODAMAREMMXVIII: il 13 dicembre la presentazione del calendario

89

PESARODAMAREMMXVIII: il 13 dicembre la presentazione del calendarioPESARO – Mercoledì 13 dicembre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro verrà presentato il calendario “PESARODAMAREMMXVIII: la periferia, centro di ognuno”. L’incontro è a cura delle associazioni culturali pesaresi Venturi Spazio all’Arte e Macula.

Il calendario è frutto di un progetto che, giunto alla sesta edizione, come ogni anno volge il suo sguardo alla città, cercando di coglierne gli elementi che più la caratterizzano. Si è cercato di sondarne l’anima ritraendola secondo temi specifici o chiavi di lettura che gli autori, l’architetto Alfredo Venturi e lo storico della fotografia Marco Andreani, hanno indicato ai fotografi perché descrivessero di volta in volta Pesaro sotto uno specifico aspetto.

Quest’anno l’attenzione delle fotografe Francesca Battistoni e Antonella Renzi si è concentrata sui luoghi dello spettacolo e della musica, in una ricerca che dopo gli spazi comuni si è rivolta a quelli privati, non sempre accessibili ai cittadini, oggi e in passato teatro di rappresentazioni. Si tratta di percorsi apparentemente distanti, ma profondamente legati ad un’idea ‘decentrata’ di Pesaro. Da questo punto di vista, “La periferia, centro di ognuno” è il titolo che meglio raccoglie e sintetizza il focus per il 2018.

In sei mesi sono stati realizzati molti scatti che restituiscono una ricchezza di visioni in un particolare libro di fotografie, impaginate in modo da poter essere ritagliate e incorniciate per diventare una mostra permanente in casa.

La cura del progetto fotografico di Marco Andreani quest’anno si è arricchita della collaborazione nell’editing di Paola Riccardi. Marcello Franca ha ricomposto le foto in un video che interpreta ed espande i significati dei due lavori.

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: biblioteca San Giovanni – via Passeri 102 tel. 0721.387772 – e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it