Attualità

Pesaro, vaccinazioni Over80: nuovo servizio per le prenotazioni

Sarà possibile prenotarsi recandosi nelle farmacie comunali o con il supporto telefonico dei centri sociali.Mengucci ed Esposto: «Vogliamo agevolare la massima partecipazione degli Over80 alla campagna di vaccinazione»

PESARO – Attivo un nuovo servizio grazie al quale gli anziani potranno recarsi nelle farmacie comunali o telefonare ai centri sociali del territorio per un supporto alle prenotazioni per il vaccino da Covid-19. Ad annunciarlo sono Sara Mengucci, assessore alla Solidarietà e presidente dell’ATS1 e la dott.ssa Elisabetta Esposto, direttore UOC Organizzazione servizi sanitari di base Distretto Sanitario di Pesaro: «L’obiettivo è raggiungere la massima partecipazione degli Over80 alla campagna di vaccinazione».

«Una scelta fatta in maniera sinergica dal Comune di Pesaro e dal Distretto ASUR – hanno spiegato Mengucci ed Esposto – in collaborazione con ATS1, Aspes, Ancescao e Auser, per facilitare i cittadini che potranno usufruire di due semplici modalità per prenotare. Speriamo possa essere un modo per incentivare la partecipazione ad una campagna fondamentale per il contrasto alla diffusione del Covid-19 e la sicurezza dei cittadini, in particolare di quelli più fragili».

Gli Over80 potranno dunque recarsi nelle 10 farmacie comunali di Pesaro e di Gabicce Mare muniti di tessera sanitaria e telefono cellulare. Qui troveranno il personale pronto a dare assistenza per eseguire la prenotazione del vaccino da Covid-19. Il codice di conferma della avvenuta prenotazione sarà notificato tramite messaggio inviato al numero di cellulare dell’utente. «Siamo a disposizione per rispondere alle esigenze dei cittadini, soprattutto in questo momento complesso – ha detto il presidente Aspes Luca Pieri –. È un contributo che valorizza la finalità sociale delle farmacie comunali».

Le farmacie comunali che effettuano il servizio sono: Cattabrighe, strada della Romagna, 97/4; Villa San Martino, via Solferino, 68; Centro, strada Adriatica, 48; Muraglia, via Commandino, 36; Mare, viale Fiume, 95; Andrea Costa, via Giolitti,167; Pantano, via Dandolo, 6; Soria, via Laurana, 1; Villa Fastiggi, via Fastiggi 74; Gabicce Mare, via Donizetti, 16.

La seconda, nuova, modalità di prenotazione è quella che prevede che gli anziani telefonino ai centri sociali Ancescao per un supporto “tecnico”. È possibile contattarli dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 9 alle 12 e il pomeriggio, dalle 15 alle 17. Saranno i referenti che compileranno la domanda online degli Over80 inserendo i dati indicati loro dagli utenti al telefono. «È un piacere poter contribuire dando un aiuto concreto – dice Oscar Gabbani, presidente Ancescao Pesaro e Urbino – e ci piace anche pensare sia un modo per recuperare quell’aspetto umano che contraddistingue la nostra attività e che ci manca».

I centri sociali che hanno dato la disponibilità sono: centro sociale Adriatico APS (tel. 0721 287305 – referente Giuseppe Palmieri); centro socio culturale L’Asilo – G. Macchniz APS (tel. 0721 453165 – referente Antonio Andreani); centro socio culturale S. Gualdoni APS (tel. 339 6824701 – referente Giancarlo Pierfelici); centro socio culturale M. Rossi ODV (tel. 338 6844224 – referente Dante Trebbi); centro aggregazione socio culturale Parco dei Tigli APS (tel. 0721 201605 – referente Oscar Gabbani); centro socio culturale Vismara APS (tel. 0721 27673 – referente Paolo Tontini).

A collaborare all’iniziativa anche Auser Pesaro e Urbino che supporterà gli Over80 che hanno necessità di essere guidati nella procedura di prenotazione tramite il referente provinciale Massimo Ciabocchi contattabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, al numero di telefono 0721.395588. «Siamo felici di poter collaborare a un’iniziativa importante – sottolinea Ciabocchi – per questo abbiamo messo a disposizione sia la sede Auser di Pesaro, sia le altre dislocate nel territorio provinciale a cui è possibile rivolgersi negli orari d’ufficio».

Rimangono invariate le procedure previste dalla Regione Marche: la prenotazione online attraverso il sistema delle Poste, collegandosi al sito https://accesso.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e la prenotazione telefonica, tramite il numero verde 800.009966.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pedaso, il 4 maggio va in scena lo spettacolo “Nostalgia”

Sul palco del CineTeatro la compagnia marchigiana Rattattu' proporrà un originale musical teatrale PEDASO (FM)  - …

6 ore fa

Tolentino, controlli Carabinieri: due denunce e tre segnalazioni

I controlli effettuati sono finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di stupefacenti…

14 ore fa

Grottammare, il 4 maggio va in scena “Rido con l’Arancio – Gran Gala del Folklore Marchigiano”

GROTTAMMARE - Sabato 4 maggio alle ore 21.15 al Teatro Kursaal di Grottammare, andrà in scena…

14 ore fa

San Severino, il 4 maggio riapertura del chiosco e del giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Sabato di festa per la comunità settempedana che il 4 maggio…

23 ore fa

San Benedetto, il 4 maggio torna la “Camminata dei musei”

Nuovo appuntamento del progetto targato U.S. Acli per raccontare il lavoro delle donne SAN BENEDETTO…

23 ore fa

International Street Food Festival, dal 23 al 26 maggio 2024 a Urbino

In  piazza Borgo Mercatale cibo di strada, musica live e area bimbi. Ingresso libero URBINO…

1 giorno fa

Civitanova Vintage Market, il 4 e 5 maggio 2024

Al Varco sul Mare, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, la fiera del vintage e…

1 giorno fa

Trekking in città, alla scoperta di Macerata sotterranea

L'11 e il 12 maggio visite guidate ad alcuni sotterranei cittadini MACERATA - Dopo il successo…

1 giorno fa

Eventi Marche maggio 2024: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di maggio 2024 nelle Marche: teatro, concerti, enogastronomia in…

2 giorni fa

Macerata, “1° Maggio ai Giardini” tra musica, street food e divertimento

MACERATA - Tutto pronto per “1° Maggio ai Giardini” la festa coorganizzata dall’Amministrazione comunale di…

2 giorni fa

Primo Maggio tra gusto e bellezza con i Week-end Gastronomici

PESARO URBINO - Dopo il lungo ponte del 25 aprile, è in arrivo il 1°…

2 giorni fa

Jesi Express, il 18 e 19 maggio l’avventura in Vallesina

JESI - L’entusiasmo è alle stelle mentre ci avviciniamo al momento tanto atteso di Jesi…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter