Pesaro, “Un giorno ti ho parlato d’amore” di Maura Maioli: la presentazione

129

Alla Biblioteca San Giovanni, sabato 23 novembre l’autrice converserà con la professoressa Claudia Rondolini

PESARO – Sabato 23 novembre alle ore 17 la biblioteca San Giovanni accoglie la presentazione del romanzo di Maura Maioli Un giorno ti ho parlato d’amore (L’Asino d’Oro 2019), un evento a cura di Fidapa Pesaro in collaborazione con la San Giovanni. Sarà presente l’autrice, che converserà con la professoressa Claudia Rondolini.

L’iniziativa rientra nella programmazione di ‘Pesaro Città che Legge’.

Il libro di Maioli racconta la storia di Calo, ragazzo di ventidue anni alla ricerca della sua strada. Per staccarsi dalle radici intraprende una sfida con se stesso: a piedi zaino in spalla, Calo inizia un viaggio verso l’Inghilterra e Land’s End. Custodisce un biglietto, con un nome e un indirizzo, che sua madre gli ha consegnato prima della partenza e su cui – anche se lui non lo sa ancora – è scritta la sua mèta. Porta con sé pochi oggetti tra cui un libro di Cormac McCarthy, un taccuino per annotare i pensieri, i versi di una canzone e una lista degli esseri umani incontrati; come Sara, apparizione fugace ma forte come un desiderio. Dai vari incontri Calo imparerà che la gentilezza può spuntare le armi all’aggressività e all’egoismo, e che per trovare casa nel mondo bisogna essere ospiti educati e curiosi. Candido e ottimista, il romanzo è narrato con una voce che rifugge gli eccessi, in una lingua tersa e attenta alle sfumature.

Insegnante e scrittrice, Maura Maioli ha pubblicato i romanzi Le colline del silenzio (finalista Premio Calvino), Dila e gli altri, Per un’estate sola, Dalla mia finestra non si vedeva il mare. Ha tradotto numerosi libri tra cui H. Fielding, Che pasticcio, Bridget Jones!, e R. Sabbag, Con la neve fino agli occhi. È ideatrice e direttore artistico del Premio e delle Giornate di ‘Letteraria’.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita

info Biblioteca San Giovanni Via Passeri 102, 0721 387772