Pesaro, occupazione e decoro: 8 ulivi di via Tebaldi verranno collocati al Miralfiore

29

Le piante ,non previste dai Regolamenti su occupazione e decoro e donate alla città dagli esercenti,  saranno spostate

PESARo – Nelle prossime settimane le 8 piante di ulivo di via Tebaldi saranno spostate al Parco Miralfiore. La proposta è arrivata dagli stessi esercenti della colorata viuzza del centro storico «che hanno recepito le indicazioni previste dal Regolamento sull’occupazione degli spazi ed aree pubbliche, sia dal Regolamento per il decoro della città; le hanno fatte proprie per poi fornire una risposta immediata, e generosa» sottolineano Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione ed Enzo Belloni, assessore all’Operatività.

«Le disposizioni che abbiamo adottato, in particolare da questa estate per tutelare e valorizzare l’immagine della città – spiegano gli assessori – impongono arredi urbani specifici, in particolare fioriere ed essenze vegetali di un certo tipo, da collocare nelle vie e le piazze del centro storico». Le 8 piantine, acquistate 7 anni fa dagli stessi commercianti, non rispettavano tali indicazioni; gli esercenti hanno quindi deciso di toglierle dalla via per donarle alla città, «Un gesto generoso e, soprattutto, un bel esempio che regalano alla città. Li ringraziamo di cuore» aggiungono Frenquellucci e Belloni.

Gli ulivi saranno collocati al Parco Miralfiore, «in un luogo che stiamo valutando per garantire che crescano al meglio e che possa essere visitato» hanno concluso.