A Pesaro tre incontri per conoscere l’affido famigliare

93

comune di Pesaro logo

PESARO – L’Ambito territoriale sociale 1, l’assessorato alla Solidarietà del Comune di Pesaro, in collaborazione con l’associazione Papa Giovanni XXIII hanno organizzato, per il mese di novembre, tre incontri, per informare e sensibilizzare i cittadini sull’ “affido famigliare”.

L’affido famigliare consiste nell’aiutare una famiglia ad attraversare un periodo di difficoltà, prendendosi cura dei suoi figli. Per questo motivo, la famiglia affidataria svolge il delicato compito di accompagnare il minore in una fase evolutiva della sua crescita per un periodo di tempo variabile, più o meno lungo, a seconda dei casi.

L’affido può essere di tipo residenziale oppure soltanto per alcuni giorni della settimana. La famiglia affidataria può contare sulla collaborazione del servizio affidi e altre istituzioni quali il Tribunale per i minorenni e l’Asur, per favorire un percorso di rientro del minore nella propria famiglia di origine, occupandosi della sua educazione, delle sue necessità materiali, affettive e per superare i disagi che hanno reso necessario l’affido.

Per conoscere e approfondire il compito della famiglia affidataria, sono stati previsti tre appuntamenti: il 6 novembre, alle 21, al Centro per le Famiglie del Comune di Pesaro in via Rossini. L’incontro successivo, il 13 novembre, si terrà a Gradara, al Centro per le Famiglie ( in via Mercato n.10) alle ore 21.

Il terzo e ultimo appuntamento sarà il 20 novembre, sempre al Centro per le Famiglie di Pesaro e sempre alle ore 21. Nel corso degli incontri ci saranno le testimonianze delle famiglie affidatarie, il supporto degli operatori dell’equipe integrata per l’affido e gli interventi di volontari dell’associazione Papa Giovanni XXIII che da anni si occupano di questo delicato compito.

Le informazioni sono reperibili in tutti i Comuni dell’Ambito 1 e nel sito Internet www.ambitosociale.comune.pesaro.pu.it. E’ gradita la prenotazione, per la quale ci si può rivolgere, negli orari di apertura al pubblico del Centro per le Famiglie di Pesaro, il lunedì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì dalle ore 13 alle ore 17, e il mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.

E’ inoltre possibile telefonare ai numeri: 0721. 3871- 0721/387384 – 0721/387583 – Fax 0721/387499 o inviare una e-mail all’indirizzo posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it.