Pesaro, Tagliatelle [e non solo] al Castello di Novilara

169

 La  VIII° edizione della manifestazione Novilara Arte  Gusto dal 19 al 21 luglio
PESARO – Novilara torna ad essere il castello della tradizione e del gusto, recuperando una antica festa popolare per creare una nuova manifestazione di tre giorni con artisti, spettacoli, degustazioni e artigianato. NOVILARA ARTE GUSTO – Tagliatelle [e non solo] Al Castello, è il nuovo stile della tradizione, basato sul concetto di convivialità e sulla consapevolezza alimentare, attraverso il lavoro delle “signore del borgo” per la produzione di tagliatelle fatte in casa come una volta.
La manifestazione,giunta all’ottava edizione, con migliaia di visitatori e più di 600 kg di tagliatelle fatte a mano, vive un momento di grande fermento, facendo parlare di sé sia per la qualità dei prodotti che per la accurata ricerca nella programmazione artistica. Si esibiscono ogni anno ospiti prestigiosi, musicisti di fama, artisti e personaggi televisivi. L’intento è quello di creare sempre più interesse riguardo l’arte, la musica e la gastronomia, cercando di generare sinergia tra tradizione e modernità. Un nuovo concetto di festa e di valore delle tradizioni, per sorprendere i numerosi partecipanti, e creare dinamicità e fruizione all’interno del castello del borgo storico di Novilara, in modo da farlo scoprire e apprezzare al meglio anche in chiave turistica.
Divenuto uno degli appuntamenti più gettonati dell’estate pesarese e non solo, NOVILARA ARTE GUSTO, si svolgerà nelle serate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio, a partire dalle ore 18.30 fino a mezzanotte circa.

Si inizia Giovedì 18 luglio, con un Serata Anteprima SOLO SU PRENOTAZIONE con una suggestiva cena spettacolo denominata: Cena con Delitto a lume di candela – “La morte vien mangiando”. Poi si parte ufficialmente il venerdì, con le vie e le piazze del borgo che attiveranno stand gastronomici, degustazioni, spettacoli e musica dal vivo. Il GUSTO della tradizione culinaria dei nostri luoghi, in un contesto unico che unisce ARTE e musica, alla dolce suggestione del paesaggio di NOVILARA.

PROGRAMMA 2019
Un programma ricco e variegato, con spettacoli e concerti per tutti, attività laboratoriali per bambini e tante novità. In questa edizione 2019, saranno presenti addirittura 2 Special Guests: il noto cabarettista televisivo di Zelig Sergio Sgrilli(venerdì sera), e Greg (del duo Lillo & Greg, attori e comici tv) con la sua fantastica band The Five Freshmen,il sabato sera. Una manifestazione di forte richiamo provinciale e regionale, aperta a tutti, dai più piccoli ai più anziani; 4 sere per mangiare bene e stare a tavola in compagnia, con servizio di bus navetta gratuito dalle aree parcheggio previste a ridosso del borgo.

Le serate nel dettaglio, sono così suddivise:

GIOVEDì 18 Luglio – ore 20.15 Serata Anteprima – SOLO SU PRENOTAZIONE
Cena con Delitto a Lume di Candela (posti limitati) “La morte vien mangiando” ad opera di Inchiostro Storytelling.
VENERDì 19 Luglio – dalle 18.30 ore 19.30 – MangiaDischi – Vinyl set Degustazione / Mad Sonic ore 21.00 – Le Rimmel in concerto (band vintage al femminile) ore 21.30 – Conciorto in concerto (ortisti dalla Banda Osiris) ore 22.45 – SERGIO SGRILLI spettacolo comico
SABATO 20 Luglio – dalle 18.30 ore 19.30 – MangiaDischi – Vinyl set Degustazione / Blue Klein ore 21.15 – GREG & The Five Freshmen in concerto cabaret ore 21.30 – Cooking Show della Tradizione con Elisa Prioli – Foodimmersions ore 23.30 – Munedaiko spettacolo tamburi giapponesi
DOMENICA 21 Luglio – dalle 9.30 e dalle 18.30 ore 9.30 – MotoTagliatelle 2019 con PRANZO A NOVILARA
ore 19.30 – MangiaDischi – Vinyl set Degustazione / Francesco Rossini ore 20.15 – Dimostrazione Scuola Taekwondo ore 20.30 – Dr. FUNKestein in concerto (divertimento formato Funk) ore 21.30 – BICIO vs Bedìn (da La Sai L’Ultima – sfda di barzellette ) ore 21.45 – Rossini Street Friends in concerto (tutte le voci del Sax)

NOVITA’ 2019

• Mercatino dell’Artigianato Locale “Artigiani al Castello 2019” – in collaborazione con Intercontact Srl
• Vinyl Set Degustazione – MANGIA DISCHI Degustazione Vini della Cantina Terracruda di Fratte Rosa (PU). Ogni sera una spiegazione guidata di 4 vini, accompagnata da un Vinyl Set raccontato. In collaborazione con Luca Petinari, Mad District e Black Marmalade Records (con bancarella Vinili e CD). Gradita la prenotazione!
• Laboratorio di Tagliatelle per bambini In collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Farina del mio Sacco
• Simultanea di gioco degli Scacchi In collaborazione con ASD Scacchi Pesaro, gioco libero per tutti.

Si ringrazia il patrocino del Comune di Pesaro, Quartiere 3 “Colline e Castelli”, Provincia di Pesaro e Urbino e il Consiglio regionale delle Marche. Coop Alleanza 3.0 per il sostegno all’iniziativa, prodotti e gadget per i bambini.