Pesaro, “Sportello d’ascolto” della Polizia locale: ripartono gli incontri

85

Ecco il calendario degli appuntamenti nei quartieri: si parte il 2 dicembre, dalle 16 alle 17, nel Q5 e nel Q7.Negli incontri bisettimanali con la città un momento  di dialogo tra cittadini e agenti

PESARO – Torna un «presidio del territorio, un momento di confronto e di dialogo tra cittadini e agenti della Polizia locale» così l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi presenta le nuove date dello “Sportello d’ascolto”, riattivato dall’Amministrazione e dalla Polizia locale, che prevede appuntamenti cadenzati e spalmati sull’intero territorio.

“Un’azione di prossimità molto apprezzata dai cittadini” che coinvolgerà gli agenti della Polizia locale a partire da giovedì 2 dicembre, dalle ore 16 alle 17, con gli incontri nelle sedi del Q5 “Cattabrighe – Vismara” e nel Q7 “Montegranaro – Muraglia”.

Le pattuglie, seguendo una programmazione settimanale, accoglieranno le istanze dei cittadini presenti al “punto di ascolto”. «Il servizio – aggiunge Pozzi – aumenta la sicurezza nei quartieri e offre alle persone un importante momento di ascolto e dialogo con la Polizia locale».

Lo sportello rappresenta inoltre, «un’occasione utile per raccogliere segnalazioni e intervenire in modo puntuale sulle eventuali criticità presentate» precisa l’assessore nel sottolineare «l’importanza della presenza delle istituzioni sul territorio: fondamentale per instaurare quel rapporto di fiducia che consente ai cittadini di riconoscere gli agenti come punti di riferimento, agli agenti di approfondire le problematiche e valutare la percezione della sicurezza dei pesaresi».

Obiettivo del modello operativo è «efficientare tale rapporto e, di conseguenza, migliorare la vivibilità urbana e la gestione degli interventi nei vari campi di azione come la sicurezza stradale, la viabilità e il decoro».

Il calendario “Sportello d’ascolto” della Polizia locale:

Q1 “Centro storico” e Q9 “Soria – Tombaccia”: 1° e 3° sabato del mese, dalle ore 9:30 alle 10:30.
Q2 “Cinque Torri – Santa Veneranda”: 1° e 3° sabato del mese, dalle ore 9:00 alle ore 10:00.
Q3 “Colline e Castelli”: 2° e 4° giovedì del mese, dalle ore 16:00 alle 17:00 (da gennaio 2022).
Q4 “Villa Fastiggi – Villa Ceccolini” e Q10 “Villa San Martino”: 2° e 4° martedì del mese, dalle ore 9:00 alle 10:00.
Q5 “Cattabrighe – Vismara” e Q7 “Montegranaro – Muraglia”: 1° e 3° giovedì del mese, dalle ore 16:00 alle 17:00
Q6 “San Bartolo”: 2° e 4° martedì del mese, dalle ore 16:00 alle 17:00.