Pesaro, Scuola dell’infanzia: dal 4 al 25 gennaio le iscrizioni per l’Anno scolastico 2021/2022

42

comune pesaro

Dal 15 gennaio sarà possibile fare domanda alle “sezioni primavera”, nuovo percorso educativo del Grillo Parlante e del Giardino Fantastico

PESARO – Al via da lunedì 4 gennaio 2021 le domande di iscrizione di bambine e bambini alle scuole dall’infanzia per l’anno scolastico 2021/2022. I genitori dei piccoli che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2021 hanno tempo fino al 25 gennaio 2021 per avviare la procedura. La domanda è unificata per tutte le scuole dell’infanzia, sia comunali, sia statali e può essere effettuata on-line sul sito del Comune di Pesaro attraverso la pagina Iscrizioni alla scuola dell’infanzia. Per l’iscrizione alle scuole paritarie è necessario rivolgersi alle singole sedi.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni e si propone come luogo di cura ed educazione, dove spazi, materiali e attività sono pensati per favorire la curiosità, l’autonomia, il desiderio di esplorazione e scoperta, in un clima di accoglienza e di relazioni significative.

“Quest’anno – annuncia l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – in linea con quanto previsto dal D.Lgs 65/2017, vogliamo offrire un nuovo servizio: un percorso educativo dai 2 ai 6 anni, che si realizzerà in due scuole attraverso l’introduzione di “sezioni primavera” nelle scuole Grillo Parlante e Giardino Fantastico. Prevediamo infatti, a partire dal prossimo anno scolastico, una sezione di bambini di 2 anni (nati nel 2019), il cui progetto educativo si integrerà col percorso dei bambini della scuola dell’infanzia».

Per i bambini ammessi sarà garantita la permanenza nella scuola anche per gli anni successivi.

«La sezione primavera – aggiunge Ceccarelli – sarà a tutti gli effetti una sezione della scuola, sia in riferimento alle attività educative, sia per ciò che atterrà il coinvolgimento delle famiglie e il progetto educativo sarà unitario, prevedendo un percorso 2-6 anni».

Le iscrizioni alle sezioni Primavera delle scuole Grillo Parlante e Giardino Fantastico saranno aperte dal 15 al 25 gennaio 2021 e ai bambini iscritti sarà garantita la permanenza nella scuola anche per gli anni successivi.

Inoltre, nelle scuole Poi Poi, Grande Quercia e Filo rosso verrà attivato il servizio di prolungamento pomeridiano fino alle 18.15.

In considerazione delle restrizioni dovute al COVID-19, non sarà possibile realizzare open day con visita dei plessi in presenza, pertanto sarà attivato un open day virtuale. Sul sito saranno disponibili video e documenti che illustrano le modalità di lavoro e saranno indicati i contatti a cui ci si potrà rivolgere per chiarire eventuali dubbi.